Ferroluce Romans più profonda, Fagagna non ce la fa

La squadra di Zavrtanik inizia nel migliore dei modi il proprio campionato: positiva la prova della coppia di lunghi Dreas - Pieri e dei nuovi arrivati Polvi e Galopin, tutti quanti in doppia cifra.

Il Basket Day di Gemona del Friuli si chiude con il confronto tra la rinnovata Collinare Fagagna e la Ferroluce Asar Romans: i friulani, allenati dal nuovo tecnico Lorenzo Bulfoni, si presentano al match con una squadra nuova ed equilibri tutti da scoprire, mentre in casa Asar si prosegue nel segno della continuità, con un paio di pedine nuove ma, in generale, un gruppo che rimane pressoché lo stesso rispetto allo scorso anno. Non c’è più il realizzatore Paradiso, andato a Spilimbergo, ma in compenso Zavrtanik recupera appieno Filippo Franz, che nella scorsa stagione era stato stoppato da un infortunio: la partita vive un equilibrio costante per tutti e quaranta i minuti di gioco, senza che nessuna delle due squadre riesca a scappare definitivamente rispetto all’altra.

In casa Fagagna, i punti di riferimento sono chiari: il “poker” Tamigi – Pappalardo – Idelfonso – Avanzo è infatti quello su cui punta coach Bulfoni, che sa di avere dei giocatori di categoria. Dall’altra parte, però, Romans è brava a mettere in ritmo i propri lunghi Pieri e Dreas, che devono riuscire a limitare Idelfonso ma trovano pure il tempo di andare a bersaglio.

A metà partita siamo sul +5 per la Ferroluce, ma Fagagna non molla: gli sforzi di Avanzo e soci premiano la Collinare, che accorcia le distanze grazie a un terzo periodo concreto, pur non potendo contare su molte rotazioni. Romans è paziente, ruota gli uomini per avere i giocatori decisivi freschi al momento giusto: Polvi e Galopin si uniscono al “coro” delle doppie cifre supportando al meglio Pieri e Dreas, mentre Franz e Musig orchestrano nella maniera migliore la manovra di Romans, che nell’ultimo parziale ha un impatto devastante in attacco. La Ferroluce, infatti, arriva con maggior lucidità nell’ultimo periodo e, dal +1, amplia quel tanto che basta il proprio vantaggio, mettendosi alle spalle la Blue Service ed andando a vincere 63 – 71: si chiude con la vittoria isontina, quindi, il Basket Day di Gemona del Friuli. Un evento che ha caratterizzato la due giorni di weekend nel pedemontano, ed ha aperto nel migliore dei modi la stagione di C Silver Friuli Venezia Giulia.

COLLINARE FAGAGNA – ASAR ROMANS   63 – 71

Blue Service Collinare Fagagna: Ceschia ne, Tamigi 12, Minute 2, D’Antoni 3, D’Angelo ne, Pappalardo 14, Idelfonso 14, Virgili ne, Munini ne, Ferigutti 2, Avanzo 16. All. Buffoni
Ferroluce Asar Romans: Musig 7, Polvi 10, Devetak 4, Pieri 10, Gennaro 4, Franz 9, Galopin 10, Buso, Dreas 13, Candussi 4, Salappas, Costi. All. Zavrtanik

Parziali: 16-19, 27-32, 45-46
Arbitri: Frongia e Pais