Due punti d’oro per la Pallacanestro Bolzano: sbancata Padova

Buonissima prestazione delle padrone di casa per due quarti, poi la difesa delle "Sister" si regala una vittoria fortemente voluta.

In un campionato ci sono partite nelle quali si gioca bene e si vince. Poi ci sono le partite in cui si gioca male. Se si perdono, si è condannati a fare campionati difficili, se si riescono a vincere il discorso cambia. E cambia molto. Le Sister sapevano che Padova era un campo difficile ed erano a conoscenza delle sovrumane fatiche occorse a Montecchio per sbarazzarsi delle Cadelfine nella prima di campionato. E quanto occorso a Montecchio, con Padova sugli scudi per i primi due quarti, è accaduto anche in questa partita, con le padrone di casa autrici di una straordinaria prima  metà di  gara.

Le ragazze biancorosse ospiti fanno fatica a trovare il bandolo della matassa e paiono poco attente in difesa. Questo consente alle padrone di casa pesanti  affondi e ben 37 punti all’attivo. Troppi per coach Pezzi che nell’intervallo striglia la squadra. La sfuriata serve e  nel terzo quarto il canestro di Bolzano comincia ad essere blindato. Le padrone di casa perdono lucidità, trovano sempre un difensore attento sulla palla e Pallacanestro Bolzano inizia la rimonta. Punto su punto, da – 9 al pareggio a 8 minuti dalla fine. L’inerzia e’ favorevole alle ospiti di Bolzano, che in un arroventato finale arrivano a + 5 per poi chiudere 58 a 56. Una vittoria difficile e fortemente voluta, in una giornata di gioco opaco ed insufficiente  e per questo ancor più luminosa ed importante.

Tre le protagoniste per Bolzano: una determinata Kristina Markovic, che nei primi due quarti  si è presa  sulle spalle la squadra pressoché da sola. Poi una buona Piotrkiewicz nella seconda parte della gara, dominatrice nei rimbalzi difensivi e più attenta in difesa e infine  buona la prestazione di Martina Luppi in regia (3 bombe all’attivo), chiamata a 40 minuti di duro lavoro contro il press avversario. Senza il  play titolare Maron, bloccata a casa per problemi di lavoro, la prova di Luppi ha convinto per grinta e determinazione. Purtroppo anche altre  assenze ed infortuni hanno limitato le rotazioni di coach Pezzi . L’infortunio a Moretti al 28’ , unito alle assenze di Mandrillo, Pannetta ed una Miriam Hafner claudicante hanno complicato non poco l’assetto della squadra. Per Padova grande prestazione del play Scaramuzza e della lunga Mario, spina nel fianco della difesa di Bolzano. Menzione d’onore anche per le tiratrici Regazzo e Colombo. Dopo questa bella vittoria con  brutta prestazione, una settimana per recuperare assenti ed infortunate  e per  mettere in ordine il gioco. Lo scoglio da evitare è la temibile e blasonata Ginnastica Triestina.


CADELFA GUERRIERO PADOVA 56
PALLACANESTRO BOLZANO 58

CADELFA GUERRIERO PADOVA: Colombo 6 (1 da tre), Scaramuzza 12 (2 da tre),Pavan, Zecchin, Ferrari, Molon, Stella, Caccavella 10, Meneghello 6, Regazzo 12 (1 da tre), Cognola, Mario 10  all. Gorgone  aiuto Bernardello   tiri liberi  15/22
PALLACANESTRO BOLZANO: Pezzi 4 (1 da tre), Gottardi 11, Moretti (inf)., Bassani, Hafner Daniela 4, Hafner Miriam 2, Markovic 14, Luppi  9 (3 da tre), Piotrkiewicz 14, Testini  all. Pezzi  aiuti  Magro e Voto

Parziali:  19-14/18-16/7-11/12-17
Arbitri: Previatello e Romito