Il FotoAmatore esulta: prima vittoria per le gigliate

Pur ancora priva della lunga maltese Al Tumi, la formazione gigliata riesce a superare la Pallacanestro Firenze ed a conseguire il referto rosa.

Arriva finalmente la prima vittoria del Fotoamatore Florence nelle gare pre-campionato. La compagine gigliata riesce ad aggiudicarsi il secondo derby stagionale battendo, a conclusione di una partita combattuta punto su punto, la Pall. Femm. Firenze 43-36 nella seconda partita della fase eliminatoria dell’Open Femminile. Ancora privo, per le lungaggini burocratiche del tesseramento, della giovane pivot maltese Al Tumi che ben aveva figurato nel Memorial Carella, Il Fotoamatore ha dovuto affidarsi al quartetto Ciantelli, Lupi, Stefanini (tutte in doppia cifra) e D’Erasmo per infrangere la difesa avversaria. Sul fronte Pall. Firenze la sola Consumi ha raggiunto la doppia cifra mentre tutte le altre hanno trovato notevoli difficoltà ad arrivare a canestro.

Il primo quarto se lo aggiudicano le ospiti che vanno subito sul 0-6 e poi riescono a mantenere il vantaggio, grazie alle triple di Consumi, Cioni e Rossini, fino alla conclusione del periodo (9-15). Nel secondo periodo Il Fotoamatore cerca di chiudere il gap e ci riesce al 17′ raggiungendo la parità (21-21) per effetto della trazione di Ciantelli (4), D’Erasmo e Stefanini (3) e poi chiudendo con il minimo vantaggio (25-23).

Dopo l’intervallo si assiste ad un terzo periodo in cui le due formazioni sembrano non volersi troppo sbilanciare. Il parziale (7-8) è il più basso della gara e lascia invariate le posizioni (32-31). Nell’ultimo quarto le due contendenti sparano tutte le energie residue. La Pall. Firenze riesce ad agguantare la testa al 35′ sul 36-36 ma Il Fotoamatore risponde nel finale con un micidiale 7-0 (Ciantelli 3, Lupi e Stefanini 2) che sancisce la conquista della prima vittoria.

Da segnalare infine il brutto infortunio occorso nel pre-partita allo storico dirigente viola Alberto Ceccarelli che, ricoverato d’urgenza all’ospedale di S. Maria Annunziata, dovrà subire nei prossimi giorni un intervento chirurgico. A lui i migliori auguri di una pronta guarigione e di un   tempestivo ritorno sul parquet di S. Marcellino.

IL FOTOAMATORE FLORENCE – PALL. FEMM FIRENZE   43 – 36

IL FOTOAMATORE FLORENCE: Stefanini 11, Pieretti ne, Ciantelli 12, D’Erasmo 7, Mascio, Basilissi ne, Matteini, Ghiribelli, Mortelli 2, Lupi 11. Allenatore: M. Pandolfi
PALL. FEMM. FIRENZE: Cioni 3, Martini, Francalanci, Rossini 5, Goracci C. 6, Goracci G. 2, Fortuna ne, Corsi 4, Lucchesini 6, Puccini, Consumi 10. Allenatore: S. Cortini

Parziali: 9-15, 25-23(16-8), 32-31(7-8),
Tiri liberi: 10/17 Florence, 2/4 Firenze
Arbitri: L. Poliselli e M. Luppichini di Lucca.
Uscite per Falli: