Percentuali basse, la Energy Lab Falconstar sprofonda a Bassano

La squadra di Federico Franceschin tira male, specialmente da tre punti, e deve arrendersi alla giovane formazione allenata da Marzio Longhin.

La Energy Lab Falconstar Monfalcone si arrende per 78 – 66 nella trasferta di Bassano del Grappa: il team di Federico Franceschin tira male per tutti i quaranta minuti, sbagliando troppi tiri facili e concedendo, dall’altra parte, molto spazio alla squadra veneta, specialmente durante il primo quarto.

Sono infatti i dieci minuti iniziali che vedono la Orange1 grande protagonista: una formazione giovane e determinata, che sa di doversi sacrificare al massimo per conseguire la salvezza, con il solo Gallea (7/13 al tiro, 3/3 ai liberi, 9 rimbalzi, 3 assist) come veterano nonché punto di riferimento, ma di estrema concretezza ed efficacia. La Falconstar, dal canto suo, finisce sotto di nove il primo periodo ma cerca di reagire con il positivo Riccardo Miniussi: una partita concreta la sua (8/16 al tiro, 8 rimbalzi, 2 assist), che peraltro permette alla Energy Lab di ritornare a contatto con i padroni di casa nel secondo quarto. E’ il momento del massimo sforzo per i biancorossi, che però non aprono la scatola dal perimetro e si intestardiscono troppo nel tiro da fuori: 7/31 il dato complessivo per la squadra cantierina, che poi nel terzo quarto si becca un parziale micidiale.

Bassano, infatti, gioca in maniera produttiva: oltre a Gallea, la coppia formata da Salvato (5/9 da due, 2/5 da tre, 2/2 ai liberi) e Nikolic (4/7 da due, 2/4 nelle triple, 3/4 in lunetta, 10 rimbalzi) è micidiale, tanto che nella terza frazione Bassano vola con un perentorio 24 – 10, lasciando a meno diciotto Monfalcone. Il team di Federico Franceschin soffre le percentuali basse dei leader Marcetic (1/6 al tiro, 3 palle perse) e Colli (1/7 dal campo, 2/6 in lunetta) e al trentesimo siamo sul 61 – 43 per Bassano. E’ un vantaggio decisivo, perchè la Energy Lab non riuscirà più a recuperare, mentre la Orange1 si aggiudica i due punti, affermandosi con il punteggio di 78 – 66: cinque uomini in doppia cifra per Longhin, che ha avuto in Salvato il top scorer, mentre dall’altra parte non è bastata la prova sostanziosa di Miniussi, il migliore dei suoi.

BASSANO – FALCONSTAR MONFALCONE   78 – 66

Orange1 Bassano: Mordini, Izzo, Idiaru 10, Bargnesi 11, Gajic 3, Gallea 17, Lazzarotto 2, Salvato 18, Zambonin, Nikolic 17. Non entrati: Meneghin e Piccinin. All. Papi
Energy Lab Falconstar Monfalcone: Marcetic 2, Tossut 4, Scutiero 3, Miniussi 17, Bonetta 13, Cherubin 5, Petrovic 16, Moretti 2, Colli 4. Non entrati: Benigni, Feri e Vittor. All. Franceschin

Parziali: 26-17, 37-33, 61-43
Arbitri: D’Avanzo di Padova e Crivellaro di Vicenza