Jadran “spuntato”, Oderzo ne approfitta

La squadra di Dean Oberdan ha percentuali troppo basse per poter impensierire gli opitergini di uno scatenato Sasa Mucic (26 punti finali).

Matija Batich, fratello d'arte, è una pedina preziosa dello Jadran.

Lo Jadran Ispem torna dal Veneto a mani vuote: la formazione di Dean Oberdan, infatti, deve incassare un altro referto giallo, questa volta ad opera della Oderzo dei grandi nomi, squadra che può contare su una serie di giocatori del calibro di Palombita, Ciman, Colamarino, Casagrande, Mucic e Cerniz, oltre a capitan Raminelli. Tutta gente che ha punti nelle mani e che, per la C Gold, è di primo livello; in casa Jadran, però, c’è la volontà di ottenere un’affermazione al PalaOpitergium e certamente la grinta non manca, come traspare dal primo periodo.

Si gioca in equilibrio perchè alla qualità di Oderzo rispondono Borut Ban (4/9 da due, 2/6 da tre, 5/5 in lunetta) e De Petris (5/12 da due, 4/6 ai liberi), soliti trascinatori dei colori carsolini, ma nel secondo quarto, dopo che lo Jadran aveva chiuso a +2 il primo periodo, si comincia a soffrire a causa di percentuali davvero basse.

Il tiro da fuori non entra, così come nel pitturato risulta difficoltoso avventurarsi: i centimetri di Raminelli e la fisicità di un Sasa Mucic (26) inarrestabile sono armi preziose per la Calorflex, che si allontana sul 34 – 28 alla pausa lunga. Gli esterni Palombita e Colamarino fanno il resto, propiziando l’allungo dei padroni di casa durante la ripresa: lo Jadran non riesce a raddrizzare la mira, perdendosi in tiri sbagliati e qualche palla persa. Mucic concretizza dalla lunetta i tanti falli collezionati e permette a Oderzo di allungare ulteriormente, portando il punteggio sul 60 – 48 a dieci minuti dalla fine: le difficoltà offensive sono una barriera insuperabile per lo Jadran, che chiude con una sconfitta di tredici punti e deve alzare bandiera bianca contro il tremendo potenziale del gruppo allenato da Battistella. Il tempo per migliorare c’è, ma bisogna assolutamente iniziare a produrre più qualità sul fronte offensivo, per i triestini.

ODERZO – JADRAN TRIESTE   77 – 64

Calorflex Oderzo: Colamarino 12, Raminelli 7, Palombita 11, Pagotto 5, Mucic 26, Cerniz, Ongaro, Casagrande 5, Cancian. Ciman 7. All.Battistella
Ispem Jadran Trieste: Ban 19, M.Batic 8, De Petris 14, Kojanec 2, Ridolfi 6, Cettolo, Rajicic 2, Zettin, Daneu 11, D.Batich, Belluzzo.All. Oberdan

Parziali: 16-18; 34-28; 60-48
Arbitri: Zuccolo e Bortolotto