Stella Azzurra Roma: le Under 18 femminili in Serbia

La formazione di coach Luca Cinquegrana sarà impegnata nella prima di tre tappe della European Girl Basketball League.

Scatta la nuova avventura europea nella EGBL per il settore femminile della Stellazzurra Basketball Academy. Sarà la squadra U18 a provare a tenere alto il nome del club stellino nell’edizione 2016/17 della European Girl Basketball League, il corrispettivo al femminile della EYBL, che parte in contemporanea con l’U15 del coach Giovanni Baiardo impegnata nella tappa inaugurale di Szekesfehervar in Ungheria.

Così come per le nerostellate parte appunto da oggi fino a domenica a Novi Sad in Serbia la prima delle tre tappe di regular season della categoria U18 (classe 1999/2000), che le porteranno anche nella capitale lettone Riga dal 24 al 27 novembre e nella città estone di Kuremaa dal 9 al 12 febbraio 2017. In palio c’è la qualificazione alla Superfinal, che si terrà in Slovacchia a Kosice dal 13 al 16 aprile del prossimo anno. Ancora una volta a supportare la presenza in Europa della comitiva stellina c’è l’importante contributo della GPA – Gruppo Progetti Avanzati (azienda romana che fornisce servizi di consulenza e sviluppo nel settore dell’informatica), che ha aderito nuovamente al progetto del settore femminile della Stellazzurra Basketball Academy sapendo che è un progetto a lungo termine e di respiro internazionale.

TAPPA SERBA A Novi Sad, città del nord della Serbia sulle rive del Danubio, si svolge la tappa d’apertura dei Gironi B e C, gruppo quest’ultimo in cui è inserito il quintetto nerostellato del coach Luca Cinquegrana e della vice Alessia Cecchini, che affronterà 5 partite nella 3 giorni serba, affrontando tutte le 4 formazioni del Girone B, ovvero le padrone di casa del Novosadska Novi Sad e le tre formazioni slovacche di Spisska Nova Ves, Young Angels Kosice, BKZ Levice, mentre del proprio raggruppamento se la vedrà soltanto contro le lussumburghesi del Lussemburgo Girl. Le belghe del VBL Bruxelles e le svedesi del  BG Lulea le altre due squadre che compongono il Girone C stellino. In totale le partecipanti alla EGBL U18 femminile sono 16, suddivise in 4 gironi da 4 squadre.

DICHIARAZIONE “La nostra società, con l’imminente inizio dei campionati federali italiani, anche quest’anno dà la possibilità alle ragazze convocate per la prima tappa EGBL di potersi confrontare con realtà diverse dalla nostra. Sarà anche un modo prezioso per sperimentare il primo mese di attività co-gestito tra me e Alessia”, dice Luca Cinquegrana. “C’è molto entusiasmo per la partenza di questa avventura europea e ci auguriamo che lo spirito positivo delle ragazze resti intatto per tutta la manifestazione, soprattutto in previsione del fatto che le ragazze dovranno affrontare lo sforzo di 5 partite in 3 giorni”.