Sokol, altro squillo vincente: Cervignano non ce la fa

Luca Gallocchio e Tomaz Strle sono i trascinatori della formazione di Vatovec, che va sotto nel punteggio durante il primo periodo, ma poi recupera prontamente.

Seconda vittoria in altrettante partite per la corazzata Sokol di Walter Vatovec: al palazzetto dello sport di Aurisina arriva l’ABC Cervignano, formazione bassaiola che oltre al buon apporto dei giovani propone la presenza di giocatori del calibro di Riccardo Deana, Fini e Dalla Pozza, tutta gente che ha giocato in categoria superiore.

Buono l’approccio al match degli ospiti, che nel primo periodo si mettono in luce riuscendo a limitare ottimamente l’attacco del Sokol: in cabina di regia, Davide Contin propone lucidità e punti, ma già dal secondo quarto la musica cambia.

La squadra di casa, infatti, aumenta i colpi dal punto di vista difensivo e non lascia più spazio a Cervignano, sfruttando la fisicità di Strle (7/10 da due, 5/6 ai liberi, 6 rimbalzi, 4 falli subiti) e soprattutto uno strepitoso Luca Gallocchio (6/6 da due, 3/7 nelle triple, 3/5 in lunetta, 8 assist, 7 falli subiti, 5 recuperi), presente a tutto campo e concretissimo in cabina di regia. Tempo di un quarto e il Sokol va avanti di dieci all’intervallo lungo: da quel momento in poi, la formazione di Vatovec non molla più il volante, mentre Cervignano cerca di ribattere colpo su colpo.

Fini, Contin e Vignuda si dannano l’anima, ma il margine accumulato dagli avversari è abbastanza rassicurante: i bassaioli vengono tenuti a debita distanza, con un differenziale di quattordici lunghezze alla terza sirena. Vatovec dà spazio a tutti quanti, concedendo minuti anche a Peric e Laurencic, in un ultimo quarto che serve solamente ad arrotondare le rispettive cifre: finisce 78 – 59 e il Sokol stacca un altro referto rosa; Cervignano ha resistito per un quarto, poi l’esperienza degli avversari ha avuto la meglio.

SOKOL AURISINA – CERVIGNANO   78 – 59

Sokol Aurisina: Peric, Slavec 5, Kojanec 6, Ferfoglia J. 5, Babich 3, Pizziga 6, Gallocchio 24, Semec 3, Strle 19, Tercon 2, Laurencic, Seno 5. All. Vatovec
Credifriuli ABC Cervignano: Contin 13, Piani 5, Pipp, Buzzin 4, Vassallo 1, Deana 4, Vignuda 10, Soldat, Fini 14, Aloisio 4, Rivoli, Dalla Pozza 4. All. Miani

Parziali: 14-16; 37-27; 58-44