Breg senza pietà contro il Don Bosco: +43

Al PalaKlabjan di Dolina, la squadra di Krasovec chiude ogni discorso fin dal primo periodo, lasciando solamente le briciole ai giovani salesiani.

"Tomo" Krasovec, condottiero del Breg San Dorligo.

Rispetta appieno il pronostico il Breg San Dorligo della Valle: al PalaKlabjan di Dolina, la formazione allenata da Krasovec ha sconfitto 106 – 63 il giovane Don Bosco Trieste, in una partita che fondamentalmente si è chiusa già nel primo periodo.

I salesiani hanno sofferto l’esperienza e la fisicità dei “brezani”, che per l’occasione schieravano la squadra al completo e potevano contare sul terzetto di ex formato da Grimaldi, Schina e Nicholas Spolaore (quest’ultimo alle prese con un inedito “derby” in famiglia con il salesiano Cristian). Ottima la circolazione di palla del Breg, che riesce a trovare sempre canestri ad alta percentuale, sia da vicino che da lontano.

Il 34 – 9 del primo periodo è eloquente: Krasovec dà spazio a tutti gli effettivi della rosa, con un margine che si fa sempre più ampio, minuto dopo minuto. Davide Vecchiet (3/4 da due, 2/4 da tre, 4/7 ai liberi) sfrutta il fisico, i centimetri e la buona mano, mentre i vari Carra, Cigliani, Schina e Grimaldi fanno il resto. Si continua su questo trend per tutto il resto della partita, con i padroni di casa che controllano agevolmente il risultato, mentre i biancoverdi hanno un piccolo sussulto al rientro dalla pausa lunga, ma il gap accumulato è davvero troppo ampio.

Carlin (5/11 da tre, 8 assist) e Balbi (6/9 nelle triple, 5 rimbalzi) sono gli unici che hanno qualche sussulto per coach Gilleri, che per l’occasione ritrova Toso in panchina solo per onor di firma e deve ancora rinunciare a Gordini: alla fine, il tabellone luminoso del PalaKlabjan fa segnare il 106 – 63 conclusivo, che consegna i due punti alla formazione di casa.

Coach Gilleri a fine incontro: “Ringrazio i giocatori del Breg che hanno onorato la partita giocando al 100% ed insegnandoci che le partite vanno aggredite. Preoccupato? Per niente, portiamo a casa una grande lezione di pallacanestro ed ora ci attendono due settimane di fuoco con le sfide in chiave salvezza contro Feletto e Fagagna”.

BREG SAN DORLIGO – DON BOSCO TRIESTE   106 – 63

Mediachem Breg San Dorligo della Valle: Carra 11, Gregori I. 8, Zobec 2, Pigato 7, Schina 13, Vecchiet 16 , Gregori L. 5, Spolaore N. 5, Cigliani 11, Crismani 6, Gelleni 8, Grimaldi 14. All. Krašovec
Don Bosco Trieste: Balbi 20, Venturini 7, Parentin, Sbisà, Pizzol, Carlin 20, Pecchi 4, Toso n.e., Stankovic 4, Andreuzza 6, Spolaore C. 2. All. Gilleri

Parziali: 34-9; 62-27; 91-47
Arbitri: Innocente e Cotugno