Tamigi decisivo, la Blue Service vince il derby con San Daniele

Il regista della Collinare, ex della partita, firma ventiquattro punti ed anche il canestro decisivo a fil di sirena, regalando la prima vittoria in campionato alla squadra di Bulfoni.

Colpaccio della Blue Service Fagagna nel derby collinare contro San Daniele del Friuli: alla palestra di Via dei Colli è Tamigi l’eroe di serata. Il playmaker classe 1992 recita al meglio la parte del “velenoso ex” dell’incontro, siglando ben 24 punti e mettendo dentro anche l’ultimo tiro, determinante per dare ai collinari la prima vittoria in campionato.

Una partita dove coach Sinone ha dovuto fare a meno di Federico Bellina, in panchina per onor di firma, ma ha potuto schierare in maniera più continua l’ala Ellero (14 a referto per lui). La Blue Service comincia con un piglio deciso, mantenendo i ritmi alti e concedendo poco a San Daniele: ben 26 i punti prodotti nel primo quarto dalla squadra di casa, con Tamigi grande protagonista e Idelfonso bravo a contrastare un Dijust comunque molto produttivo.

La squadra di Bulfoni riesce a mantenere un buon ritmo in attacco anche nella seconda frazione, pure con l’apporto di “Skywalker” Parisotto, che ne metterà 14 a referto: San Daniele soffre e non trova continuità nella metà campo offensiva; Dijust lotta come un leone ma è piuttosto solo e, all’intervallo lungo, il vantaggio di Fagagna è in doppia cifra (41 – 30). Il Michelaccio, da grande squadra, reagisce e cerca di dare un’accelerata soprattutto in difesa; la Blue Service cala leggermente il proprio fatturato, ma comunque sono sempre dieci le lunghezze di vantaggio, alla fine della terza frazione.

Gianluca Tamigi è un furetto imprendibile, segna da qualsiasi parte e dà carica all’attacco di Fagagna: nell’ultimo quarto, però, esce fuori il cuore dei collinari sandanielesi, che si rendono protagonisti di una rimonta incredibile. Dal meno dieci, infatti, Il Michelaccio comincia a segnare da ogni dove: Dijust, ma anche Ellero e Pellarini, sono i punti di riferimento; la Blue Service sembra iniziare a soffrire di “mal di vittoria” e si fa superare nel finale, ma questa volta l’epilogo è diverso. Tamigi si prende la responsabilità dell’ultimo tiro e segna a fil di sirena il canestro che vale il 73 – 72: una realizzazione importantissima, perchè dà il definitivo +1 ai padroni di casa, che si sbloccano in campionato e lasciano quella “quota zero” che iniziava a sembrare una maledizione. Passo falso per Il Michelaccio, che perde la vetta della classifica a favore dell’Ubc Udine: prima sconfitta stagionale per la squadra di Sinone, che cercherà di recuperare al più presto il suo totem Bellina.

COLLINARE FAGAGNA – SAN DANIELE DEL FRIULI   73 – 72

Blue Service Collinare Fagagna: Tamigi 24, Pappalardo 10, Idelfonso 9, D’Antoni 5, Munini, Ferigutti 5, Parisotto 14, Ceschia 6, Virgili, Farina; non entrati: D’Andrea e Martinelli. All. Bulfoni
Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Dijust 23, Ellero 14, Pellarini 12, Bortoluzzi 7, Tosoni 7, Cella 6, Colutta 2, Simonutti 1; non entrati: Vidoni, Federico Bellina, Nicoloso e Domini. All. Sinone

Parziali: 26-18, 41-30, 57-47
Arbitri: Penzo e Lunardelli di Trieste.