Il derby dello Zauli sorride alla Saces Napoli

Netta vittoria delle napoletane, che concludono la partita con ben venti punti di vantaggio sulla formazione di Massimo Riga.

Un bel derby, che al minuto quaranta rende felice la Saces Napoli e che lascia alla Treofan Battipaglia la consapevolezza che non si deve mollare, mai.

Rispetto alle precedenti occasioni c’è la novità Pascalau sotto canestro, ma è il perimetro il tallone di Achille delle lady ad inizio partita. Cinili e Plaisance colpiscono subito e siamo già 5 a 13 dopo pochi minuti. Dopo il timeout di Riga arriva, invece, la risposta firmata Trimboli, due triple che ridanno animo. Ma da tre Napoli continua a non perdonare. Nuovamente Plaisance e poi l’ex Gray riallungano a fine primo quarto. Il -10 diventa anche -15 (17-23) ad inizio secondo periodo, in più qualche fischio non è amico. Ma nel momento più difficile si accende la scintilla, prima con le parole di Riga in panchina e poi in campo con le giocate di Pascalau e Orazzo che creano un parziale di 8-0 che costringe questa volta Molino alla sospensione. È di 6-2 invece quello che chiude il primo tempo, con Sotiriou che trova i suoi primi punti di giornata.

Ormai è un derby vibrante, bellissimo. Che Trimboli riporta sempre più in equilibrio con la penetrazione del 33-34. Ma non basta per completare la rimonta. Anzi. La Saces si riaccende con il ritorno sul parquet di Gray, ma è Plaisance ad essere devastante. Anche questa volta. Cinque i suoi punti all’interno del break di 0 a 13. Ma la partita c’è ancora, la Treofan non molla e prova a rientrare. Sul -14 però, ad inizio ultima frazione, quattro decisioni arbitrali tagliano in due le gambe delle padroni di casa che alzano definitivamente bandiera bianca contro l’esperienza delle partenopee. 48-68 il punteggio finale.


TREOFAN BATTIPAGLIA-SACES NAPOLI 48-68 (15-25, 31-34, 38-53)

Treofan: Orazzo 6, Chicchisiola ne, Porcu, Verona, Trimboli 8, Policari, Williams 6, Trucco 7, Vella, Pascalau 8, Andrè 5, Sotiriou 8. Coach: Riga
Saces: Cinili 7, Carta 5, Chesta, Gonzalez 7, Dentamaro 2, Sorrentino ne, Grumetti ne, Gray 18, Honti 4, Plaisance 25. Coach: Molino

Arbitri: Vita-Capozziello-Castiglione.