Vis Spilimbergo, venti minuti stellari e la Goriziana non ha scampo

Un primo periodo da 31 - 9, con capitan Bagnarol letteralmente scatenato: è questo il segreto della compagine mosaicista, che chiude il match con anticipato.

Federico Bagnarol in palleggio.

Grande vittoria per la Vis Spilimbergo, che alla Favorita sconfigge la US Goriziana con il punteggio di 77 – 58, chiudendo virtualmente il match già dopo due quarti di gioco.

Una prestazione notevole, quella dei mosaicisti, che in questa partita dovevano fare a meno dell’head coach Musiello, squalificato: la direzione della squadra va dunque al vice Patisso, che vede i suoi ragazzi meravigliare nella prima frazione. Capitan Bagnarol (7/10 da due, 4/6 da tre, 2/2 in lunetta) è un folletto immarcabile per i malcapitati isontini, che non riescono assolutamente a fermare il giocatore classe 1989: sotto la spinta del play/guardia, tutto il resto della squadra di casa devasta la difesa avversaria e, di contro, ci mette tanta intensità nella propria metà campo. Dopo appena dieci minuti siamo sul 31 – 9 Vis: Patisso dà fondo alla panchina e trova risposte anche dai più giovani, mentre per la Goriziana è notte fonda, con Bernetic (16) che cerca di reagire vicino a canestro, giocando con intensità.

Serve a poco, però, perchè qualsiasi variazione difensiva da parte del team di Bosini viene puntualmente punita dall’attacco perfetto dei mosaicisti: oltre a Bagnarol, ci si mettono anche il solito Paradiso ed un positivo Passudetti; a metà incontro, la Vis ha “doppiato” la Goriziana (45 – 21) e nella ripresa, pur abbassando leggermente il ritmo dal punto di vista dell’attacco, la squadra di casa controlla senza problemi il risultato.

Per gli isontini, oltre a Bernetic ci prova anche Di Giovanni, altro uomo in doppia cifra, ma decisamente la giornata è più che nera: -18 alla terza sirena, un margine che in pratica non varia fino alla fine, quando Spilimbergo alza la mano sventolando il referto rosa con il risultato di 77 – 58. Una bella risposta alle critiche per Campanotto e soci, che dopo alcuni rovesci hanno ottenuto una vittoria netta contro un team blasonato, che ha però sofferto le partenze di queste ultime settimane.


VIS SPILIMBERGO – US GORIZIANA   77 – 58

Vis Spilimbergo: Bardini 4, Peresson, De Simon 8, Campanotto 5, Paradiso 13, Passudetti 9, Bagnarol 28, Gerometta, Gaino 2, Gaspardo 8, Fabbro. All. Patisso
US Goriziana: Abrami 5, Rosso 5, Di Giovanni 14, Bernetic 16, Laezza 8, Vidani 8, Kocman, Tomadini 2, Parise. All. Bosini

Parziali: 31-9, 45-21, 58-40
Arbitri: Innocente di Udine e Mazzotta di Trieste