La Libertas Cussignacco espugna il campo del Cus Trieste

La formazione di coach Stefano Tomat riesce a conquistare due punti su un campo impegnativo come quello delle universitarie.

Secondo referto rosa stagionale per la Polisportiva Libertas Cussignacco che espugna, dopo una partita “maschia”, il campo del Cus Trieste.

La partita inizia con le due difese troppo allegre e gli attacchi spumeggianti. Ad una Bianchini (7) ispirata dall’arco e dalla lunetta, rispondono Franco e Lazzaro (15 a testa) che tengono a contatto Cussignacco.

Nel secondo quarto, complice una sfuriata di Coach Tomat, la squadra ospite comincia ad aumentare l’intensità nella propria metà campo e a convertire gli sforzi difensivi in canestri pesanti che permettono all’ex di turno Ballarin (10) e compagne di andare all’intervallo lungo avanti di 8 lunghezze.

Il terzo quarto inizia con lo stesso copione. Grande fisicità e grande pressione difensiva da entrambe le parti, Cussignacco però sfrutta la superiorità sotto canestro con Esposito (10) e Gasparini prima, con Perez e Bonelli poi, trovando un allungo importante grazie ad attacchi efficaci anche contro la zona ordinata da coach Faraglia a cavallo tra il terzo e il quarto periodo.

Nel finale, le padrone di casa ormai con le spalle al muro, provano ad allungare la difesa approfittando di qualche palla persa di Cussignacco e trascinate da capitan Zettin (15) si rifanno sotto. Nonostante un bel parziale triestino però le friulane controllano il rientro avversario, chiudendo la partita grazie alla precisione dalla lunetta.

Così a fine gara la guardia di Cussignacco Marta Franco: “Vittoria importante su un campo non semplice. All’inizio abbiamo avuto qualche difficoltà difensiva e abbiamo subito troppo, poi però siamo riuscite a trovare la quadratura giusta e abbiamo portato a casa la partita. Sappiamo che c’è ancora da lavorare ma la vittoria ci da serenità e morale per prepararci al meglio alle prossime partite che ci aspettano”

CUS TRIESTE – POLISPORTIVA LIBERTAS CUSSIGNACCO 58-65

Cus Trieste: Lella 11, Peinkhofer, Vernia 3, Zagni 7, Reppi, Meola 5, Murabito, Zettin 15, Cattaruzza 10, Bianchini 7. All. Faraglia
Libertas Cussignacco: Rinaldis 1, Ballarin 10, Lazzaro 15, Maranzana 2, Muzzin, Franco 15, Gasparini 4, Bonelli 4, Perez 4, Esposito 10. All. Tomat

Parziali: 19-19; 25-33; 41-54
Arbitri: Cetin-Esposito