Orzinuovi – Cento, la “battaglia” degli ex

Le due squadre, che si incontreranno in un match di alto livello, hanno diversi giocatori che hanno militato con entrambe le formazioni.

Davide Andreaus in palleggio.

Se la sesta giornata di andata ha dimezzato il gruppo delle squadre in testa alla classifica, riducendole da quattro a due, la settima giornata ne incoronerà una soltanto poiché è quella dello scontro diretto tra Agribertocchi Orzinuovi e Baltur Cento, in programma per le ore 18 di domenica presso il palasport della cittadina orceana.

Parecchi i punti in comune tra le due contendenti: entrambe costruite per vincere, entrambe reduci da un avvio di stagione da cinque successi e uno scivolone per parte e in particolare in trasferta con Faenza i lombardi e in casa con Padova gli emiliani, entrambe capaci di passare sul campo di quella Bergamo che, insieme a Piacenza, completa il quartetto delle pretendenti agli spareggi per la promozione in A2. Tra i motivi d’interesse della partita non va dimenticata la nutrita colonia di ex di turno, che ammontano a cinque.

Sono infatti due gli atleti della Baltur con precedenti in provincia di Brescia e cioè Bedetti e Brighi, mentre sono ben tre i giocatori dell’Agribertocchi con trascorsi in biancorosso: si tratta di Marco Bona, esterno cremonese con precedenti a Faenza, Soresina, Ostuni, Bari e Bergamo, di Rodolfo Valenti, ala marchigiana con trascorsi a Cremona e Reggio Emilia tra le altre, e di Davide Zambon, centro friulano ma proveniente da Roma (A2). Allenata da Alessandro Crotti, ex Vado Ligure, Rieti, Legnano e Costa Volpino, Orzinuovi è una squadra profonda e talentuosa, che può contare anche su giocatori del calibro di Cantone in cabina di regia, Ruggiero e Tourè sul perimetro, Scanzi a far da collante tra i due reparti, Perego e Piunti in vernice.

Al seguito di capitan Caroldi e soci, sono annunciati circa cento tifosi provenienti da Cento. Per quel che concerne la Baltur l’unica novità, rispetto alla sfida di domenica scorsa con Iseo, è rappresentata dal ritorno di Bravi nei dieci in luogo di Farabegoli. Dirigeranno l’incontro Stefano Gallo di Monselice (PD) e Francesco Menegalli di Grezzana (VR).