Tamigi – Parisotto galattici, la Blue Service coglie due punti contro il Don Bosco

Fondamentale vittoria in chiave salvezza sul campo del Don Bosco Trieste: la coppia di guardie firma 46 punti complessivi.

"Skywalker" Parisotto, grande prova contro il Don Bosco.

La Blue Service Collinare Fagagna si aggiudica il match salvezza al PalaBunker di Via dell’Istria, contro il Don Bosco Trieste: vittoria preziosissima per i collinari di Bulfoni, che mettono in luce la coppia formata da Tamigi e Parisotto (46 punti in due), micidiali per la difesa salesiana.

Il team ospite si presenta all’impegno con Idelfonso in panchina per onor di firma: buona notizia per il Don Bosco, che da sempre lamenta la poca profondità del reparto lunghi, oltre alla persistente assenza dell’infortunato Nicola Gordini. Il primo periodo è piacevole, perchè dopo il primo break di Fagagna (6 – 16 sulla tripla di Tamigi) arriva la reazione di capitan Davide Carlin: il play/guardia di Gilleri infila due tiri pesanti che ricuciono lo strappo e, con il quintetto privo di lunghi, i triestini si riportano a contatto.

Nella seconda frazione, però, emergono i problemi per il Don Bosco e Fagagna ne approfitta: troppe distrazioni difensive ed a rimbalzo per Andreuzza e compagni, che lasciano campo libero a Parisotto. “Skywalker” ringrazia e tramuta in oro tutto quello che gli passa per le mani: i suoi cinque punti di fila lanciano la Blue Service sul 25 – 31, poi un altro break di 0 – 10 costringe Gilleri al time out, ma i buoi sembrano già essere scappati dalla stalla.

Sul +16 dopo l’intervallo lungo, il Don Bosco prova la carta della difesa a zona ed infatti riesce a mettere un pò in difficoltà la Blue Service: con un paio di soluzioni offensive firmate da Venturini e l’apporto sempre costante di Balbi (4/6 da due, 2/5 nelle triple, 4/4 ai liberi, 4 rimbalzi, 3 recuperi), i padroni di casa arrivano a meno dodici, ma le importanti bombe di Pappalardo, Parisotto e di un Tamigi micidiale chiudono qualsiasi discorso.

Proprio il playmaker di Bulfoni, autore di un incredibile 8/11 dalla lunga distanza, è l’MVP della partita insieme all’onnipresente Parisotto e ad un concreto Pappalardo: la partita si conclude con il punteggio di 68 – 84.

Coach Gilleri, a fine gara, commenta: “Passo indietro rispetto alle ultime prestazioni, dobbiamo tornare a lavorare sodo in palestra; ci aspetta un calendario durissimo fino alla fine del girone d’andata, non facciamo nessun dramma perchè il campionato è ancora lungo ma è un peccato non aver raccolto almeno due punti negli scontri diretti”.

DON BOSCO TRIESTE – COLLINARE FAGAGNA   68 – 84

Don Bosco: Sbisà, Balbi 18, Venturini 9, Carlin 18, Pecchi 6, Toso 3, Stankovic, Andreuzza 7, Spolaore 7, Pizzol. All. Gilleri
Blue Service Collinare Fagagna: Tamigi 24, Minute 6, Parisotto 22, D’Antoni 9, Pappalardo 15, Idelfonso ne, Virgili, Farina, Martinelli, Munini 6, D’Andrea ne, Avanzo 2. All. Bulfoni

Parziali: 20-22; 36-52; 51-68
Arbitri: Schiano di Zenise e Mazzotta di Trieste