Il Don Bosco fa paura a Campoformido, ma ci pensa Fumolo

La rimonta dei salesiani, nell'ultimo periodo, è stata entusiasmante; l'ala forte di coach Malagoli ha però risolto la contesa, con gli ultimi quattro punti nel finale.

Vince di misura la Dgm Campoformido contro un Don Bosco Trieste che ha dimostrato di non voler recitare il ruolo della più classica delle “vittime sacrificali”: la giovane formazione di Gilleri si è difesa alla grande contro una di quelle squadre che stanno più sorprendendo in questa prima parte di stagione, visto il roster equilibrato e le tante alternative a disposizione.

Al PalaPerusini di Cividale, non ci sono grandi emozioni nel primo periodo, con pochi canestri e un +2 per i padroni di casa: dopo la prima sirena, però, cominciano i problemi per i salesiani. Attacco asfittico e molte palle perse, tanto che il parziale della frazione reciterà 17 – 6 per Campoformido. I friulani, che non possono ancora contare su capitan Moretti per l’occasione, puntano molto sulle qualità di Fumolo vicino a canestro (23 punti per lui), ma anche sulla vivacità del regista Visintin.

All’intervallo lungo, il punteggio è di 31 – 18 per la Dgm, che sembra dunque in controllo della partita: la musica sembra non cambiare nemmeno nella ripresa, ma pian piano comincia ad emergere il cuore dei salesiani che, unito all’entusiasmo, rinvigorisce la difesa. Campoformido trova più difficoltà nell’andare a canestro, mentre Pecchi (11 rimbalzi) e la verve della coppia Spolaore – Balbi (8/14 al tiro, 4/5 ai liberi, 8 falli subiti, 3 recuperi) propizia la rimonta degli ospiti.

Dopo il +13, Campoformido si vede rimontata nell’ultima frazione proprio con i tre sopracitati e il Don Bosco riesce addirittura a pervenire al sorpasso: mancano ottanta secondi alla sirena finale ed il punteggio è 70 – 72 per i triestini; Fumolo, però, punisce gli avversari con quattro punti di fila, mentre dall’altra parte un libero sbagliato, una forzatura da tre punti ed un errore da due sono gli episodi che condannano un Don Bosco inesperto. Alla fine è Campoformido ad esultare, sul 74 – 73, ed a ringraziare proprio “Smoky”, match winner per la compagine friulana; coach Gabriele Gilleri, nel dopopartita dichiara che “da due weekend a questa parte la nostra consapevolezza è aumentata e ce la giochiamo alla pari con le prime della classe. La graduatoria ci consegna un ultimo posto, con la vittoria del Bor, ma i segnali sul campo sono concreti; ora, però, dalle belle parole dobbiamo passare ai fatti”.


DGM CAMPOFORMIDO – DON BOSCO TRIESTE   74 – 73

Dgm Campoformido: Visintin 11, Puto, Polo 10, Antena 3, De Marchi 5, Chiti 5, Zuliani 10, Zakelj 7, Fumolo 23, Malagoli M. ne, Moretti ne, Francovicchio ne. All. Malagoli L.
Don Bosco Trieste: Pizzol ne, Balbi 20, Venturini 8, Carlin 16, Pecchi 7, Toso 2, Stankovic, Andreuzza 3, Spolaore 17. All. Gilleri

Parziali: 14-12; 31-18; 54-41
Arbitri: Sagues e Petronio di Trieste