Sacco, che esordio: la “prima” è contro la Virtus Bologna

Il nuovo tecnico dell'Ambalt Recanati deve esordire contro la gloriosa formazione delle "V Nere", che ha nell'ex Kenny Lawson un pericolo pubblico.

Si gioca sabato 3 dicembre (ore 20.30) al PalaRossini di Ancona l’anticipo della decima giornata di Serie A2 – Girone Est: l’Ambalt Recanati ospita la Segafredo Virtus Bologna, per un impegno che verrà diretto dal trio arbitrale formato dai signori Federico Brindisi di Torino, Luca Maffei di Preganziol e Giacomo Dori di Mirano.

QUI RECANATI

Giancarlo Sacco (Head-coach): “Al mio ritorno a Recanati, contro Bologna, come esordio non è male! Dal mio punto di vista è l’esordio migliore perché giocare contro la prima in classifica contro una squadra di tale blasone serve per motivare al massimo i miei ragazzi. Inoltre, in una situazione di emergenza, avere stimoli di questo genere, penso sia un aiuto e non un problema in più. Vediamo…comunque fa strano che in questo campionato ci si può confrontare con squadre dall’illustre passato come la Virtus Bologna, Treviso, la Fortitudo Bologna, Verona, squadre che hanno una grande storia alle loro spalle oltre a grandi allenatori. La Virtus Bologna è una formazione ben organizzata, forte di americani super a partire dall’ex Kenny Lawson Jr. che si sta confermando come il miglior giocatore del campionato, con giovani interessanti portati per mano da Umeh, Ndoja e Michelori che hanno tanta esperienza e che danno tranquillità per la loro maturazione come lo stanno ampiamente dimostrando a suon di prestazioni e risultati, infatti Bologna è ai vertici della classifica”.

Stefano Spizzichini (Giocatore): “E’ un match molto importante sia per noi, oltre ad avere un nuovo allenatore con il quale dobbiamo dimostrare di non essere proprio gli ultimi della classe e valere di più, che per Bologna che ha ben altri obiettivi. Dovrà essere la partita della riscossa, nella quale dovremo mettere grinta e determinazione per far vedere il nostro reale valore seguendo le direttive del coach. Per quanto concerne il derby in famiglia con mio fratello Gabriele, non è la prima volta, in passato ne ho giocati altri ed i risultati sono stati quasi sempre dalla mia parte anche se questa volta i pronostici sono a favore della Virtus. Speriamo bene!”.

Note – Ambalt Recanati al gran completo. Dopo l’esonero del coach Marco Calvani, in settimana, l’Ambalt Recanati ha affidato la guida tecnica della squadra a Giancarlo Sacco. Per il tecnico pesarese si tratta del quarto ritorno in terra leopardiana dopo aver conquistato due volte la salvezza (2014)  con tre giornate di anticipo e lo scorso anno ai playout , oltre ad un terzo posto in regular-season  (2015) ed una semifinale playoff persa contro Ferentino (1-2) per la promozione in Serie A. E’ la “prima” sulle reti SKY per il Basket Recanati dopo essere stata in passato su altre emittenti satellitari che hanno portato sempre bene alla società leopardiana. Il match Ambalt Recanati vs Segafredo Virtus Bologna è  la “prima” contro le mitiche “V NERE” un autentico testa-coda del campionato, Davide (Recanati) contro Golia (Bologna) ,nobile decaduta, che vanta nel suo palmares (15 Scudetti,8 Coppe Italia, 1 Supercoppa italiana, 2 Coppe Campioni, 1 Coppa Saporta ed 1 EuroChallenge). Ex di turno del match è Kenny Lawson Jr lo scorso anno in forza al Basket Recanati dove ha giocato 30 partite in regular-season con una media di 34,4 minuti in campo,realizzando 611 punti (20,4 di media) con 10,6 rimbalzi a gara confermati poi nei 4 incontri di playout. Derby in famiglia per i fratelli Spizzichini con  il play-guardia Gabriele (’92) sulla sponda bolognese ed il centro Stefano (’90) su quella leopardiana.