Piotrkiewicz decisiva allo scadere e Bolzano beffa Vicenza

Due punti che valgono doppio: scariche di energie nervose dopo il derby, le "Sister" vincono a fil di sirena.

Diceva un maestro del giornalismo italiano e grande allenatore di origini americane  che in una stagione  ci sono incontri che vinci perché giochi bene ma la differenza in classifica la fanno le gare in cui giochi male e vinci lo stesso.

Proprio questo in sintesi è accaduto al Palasangiacomo in un duello intenso tra due difese molto ben organizzate e tra due squadre che sono arrivate a questo match con energie psichiche differenti. Le “Sister” hanno speso tantissimo per espugnare il difficile campo di Riva del Garda, Quinto Miglio Vicenza ha  conseguito un  corroborante successo tra le mura amiche nel derby contro Montecchio. In campo la differenza di carica nervosa si è vista ed era tutta a favore delle ospiti. Pur con un gioco d’attacco frenato dalla arcigna difesa  individuale avversaria, Pallacanestro Bolzano ha condotto tutto l’incontro con un vantaggio che è oscillato tra i 4 ed i 7 punti, ma è mancato lo spunto risolutore  per chiudere il match.

Tante palle perse e una avversaria di buono spessore tecnico e tattico hanno generato un sostanziale equilibrio, rotto nell’ultimo minuto di gioco. Le vicentine, dopo una gara passata a rincorrere, trovano il guizzo giusto e passano in vantaggio di 1 punto. Bolzano replica e perde palla. Vicenza ha la palla del match, tira da tre la specialista Caracciolo (ben fermata da Bolzano con solo 11 punti all’attivo) e la palla ben giocata viene sputata dal canestro. Rimbalzo di Bolzano e 7 secondi da giocare. Entrata di KP che subisce fallo e va in lunetta con due tiri liberi. Al Palasangiacomo cala in un silenzio tombale, la tensione attanaglia tutti. Karolina segna il primo e pareggia. Il secondo tiro libero accarezza il ferro e si insacca, regalando la vittoria alle biancorosse padrone di casa. Grande esultanza, tensione che si stempera in lacrime e sorrisi, una partita nervosa e ricca di agonismo termina regalando un ulteriore piccolo passo in avanti in classifica a Bolzano. A caldo coach Sandro Pezzi: “Abbiamo trovato pane per i nostri denti. Quinto Miglio Vicenza è una delle squadre rivelazione del campionato. Ha molte Atlete che hanno militato in serie A2, difende bene ed ha uno spirito molto battagliero. In Caracciolo ha poi una grande realizzatrice. Siamo riusciti a contenerla molto bene, facendole segnare la metà dei punti ai quali è abituata. Purtroppo siamo incappati in una brutta giornata in attacco. 28 palle perse, percentuali molto basse al tiro, gioco poco brillante. Probabilmente abbiamo speso molto a Riva del Garda ed oggi le nostre energie nervose erano limitate. Anche il nuovo infortunio a Markovic ha inciso negativamente nel morale. Ho visto la squadra slegata e timorosa, con poche giocatrici incisive in fase di attacco. Unica eccezione KP, che ha disputato il miglior incontro della stagione, contraltare di alcune compagne che hanno disputato quello peggiore”.

La cronaca dell’incontro: parte bene Bolzano con azioni manovrate ed una buona difesa. Nonostante il buon gioco espresso dalle padrone di casa, Quinto Miglio non si disunisce e stringe le maglie della difesa. Primo parziale  15-8.  Il secondo quarto non si discosta dalla trama tattica del primo. Difese muscolari, ogni tiro contestato, i ritmi molto bassi portano al riposo lungo sul 22-18 per Bolzano. La seconda parte della gara continua in equilibrio, con piccole fughe delle padrone di casa subito rintuzzate dalle vicentine. Finale del terzo quarto  35 a 30.  L’ultimo quarto vede la rimonta delle ospiti ed il sorpasso 40 a 39 ad un minuto dalla fine. Poi il finale già illustrato all’inizio del commento, con i due tiri liberi insaccati dalla match winner KP.

Per Bolzano idonea pausa di riflessione per rimettere in carreggiata le troppe Atlete che hanno steccato la musica del concerto. Prossimo incontro a Concordia Sagittaria, contro la matricola che cresce di partita in partita. Quinto Vicentino riceve invece la visita della Cestistica Rivana, test difficile che misurerà le ambizioni della squadra di “Zippo Caracciolo”.


PALLACANESTRO BOLZANO    41

QUINTO MIGLIO VICENZA         40

PALLACANESTRO BOLZANO: Pezzi  5, Gottardi, Luppi 8, Bassani, Mandrillo 5, Hafner Daniela, Miriam Hafner 2, Markovic, Piotrkiewicz 21, Testini, Moretti. All. Pezzi  aiuto Magro   tiri liberi 11/18 tl. 6/8
QUINTO MIGLIO VICENZA: Camazzola 3, Bordin 5, Caracciolo 11, Colombo 9, Marangoni 2, Mamich, Carlan 2, Ferrel 4, Sarca 4. all. Engel  tl  9/19

Parziali: 15-8/7-10/13-11/6-11
Arbitri: Pallaoro e Tadic di Trento