Pesano le assenze di Graziani e Principe: Corno di Rosazzo perde a Padova

Non bastano le prove concrete di Bacchin e Franco, il team di Rovere viene superato negli ultimi tre minuti di partita.

Marco Rovere in un classico atteggiamento durante il match.

La Calligaris Corno di Rosazzo torna da Padova con una sconfitta in tasca: 76 – 71 il risultato finale contro la Fratelli Guerriero di coach Nicola Imbimbo, una sconfitta che tutto sommato non viene vissuta come una tragedia, considerando soprattutto i problemi di organico che hanno caratterizzato la trasferta dei seggiolai.

La Calligaris, infatti, si presenta all’impegno senza due tasselli fondamentali come Principe e Graziani, quest’ultimo in panchina solo per onor di firma, e dunque con rotazioni praticamente obbligate: il primo quarto dei friulani è, però, carico d’orgoglio. Ottima prova in attacco, che vede la Calligaris segnare 25 punti in dieci minuti: a suonare la carica è un positivo Marco Bacchin (4/7 da due, 1/3 nelle triple, 5/6 ai liberi, 7 rimbalzi, 7 falli subiti, 3 recuperi), che sfrutta la sua energia ed il suo entusiasmo. Insieme a lui, anche Franco (4/14 dal campo e 9/14 in lunetta, ma 12 rimbalzi, 8 falli subiti e 3 assist) si fa sentire contro i lunghi della compagine patavina: +3 Calligaris dopo la prima sirena, ma Padova non ci mette molto per recuperare e andare avanti nel punteggio.

Bozhenski (5/5 da due, 2/4 nelle bombe, 3/4 ai liberi) è un veterano dalla mano caldissima, mentre dentro l’area Domingo Sese è impreciso al tiro, ma dà un ottimo apporto a rimbalzo: Padova difende bene e, con il passare dei minuti, costringe Corno a percentuali sempre più basse, tanto che a metà incontro siamo sul 41 – 36 per i padroni di casa.

Rovere, come detto, ha rotazioni obbligate e nella ripresa questo si fa sentire: Padova riesce a trovare continuità, con l’apporto in attacco di Basso e Domingo Sese, che si affiancano a Bozhenski, mentre la Calligaris fa fatica. I seggiolai finiscono anche a meno dieci nel punteggio, ma hanno sempre la forza e la costanza di recuperare: 58 – 53 al trentesimo, poi la battaglia continua anche nell’ultimo periodo. Munini si unisce alla coppia Franco – Bacchin ma, nel finale, la lucidità viene meno in casa Calligaris: Padova non fa una piega e riesce, negli ultimi tre minuti, ad accumulare un piccolo margine di vantaggio, che alla fine si tramuta nel 76 – 71 con cui Coppo e soci sigillano la vittoria e possono festeggiare al meglio il periodo natalizio.

UNIONE PADOVA – CORNO DI ROSAZZO   76 – 71

F.lli Guerriero Unione Basket Padova: Mabilia 5, Basso 13, Coppo 9, Bozhenski 19, Domingo Sese 11, Sabbadin 3, Panaccione 7, Ciaramella 1, Andreoni, Fiorentino 8, De Lucchi ne, Frasson ne. All. Imbimbo
Calligaris Corno di Rosazzo: Basso ne, Graziani ne, Kos, Braidot 12, Munini 20, Franco 18, Bacchin 16, Diviach 3, Cecotti 2, Accardo. All. Rovere

Parziali: 22-25, 41-36, 58-53
Arbitri: Fior di Noale e Rizzi di Trissino