E’ Ferentino – Virtus Roma la prima gara del 2017

Coach Fabio Corbani: "Abbiamo già dimostrato di poter offrire prove concrete, in trasferta".

Prima gara del 2017 in Serie A2 Citroën nel girone Ovest è il recupero della 14^ giornata tra FMC Ferentino e Unicusano Virtus Roma, derby laziale in programma lunedì 2 gennaio e precedentemente rinviato per gli impegni del romano Tommaso Baldasso agli Europei Under 18 con la Nazionale italiana.

Si gioca al palasport “Ponte Grande” di Ferentino, alle ore 20.30 sotto la direzione dei signori Tirozzi, Terranova e Dori.

QUI FERENTINO
Luca Ansaloni (allenatore) – “Sono arrabbiato dopo la partita contro Casale in cui siamo stati troppo superficiali, con Roma mi aspetto sicuramente qualcosa in più. Sarà una partita molto diversa perché l’avversario avrà caratteristiche differenti: la Virtus gioca sì con una difesa aggressiva, ma può contare su un attacco talentuoso che cerca spesso soluzioni rapide. Dalla mia squadra voglio più attenzione al piano partita e maggiore dedizione alla causa, dovremo cercarci l’un l’altro e distribuire le responsabilità senza pensare di affidarci a un unico terminale. Roma è una squadra che gioca tanti possessi, prova a tenere il ritmo alto per attaccare con fluidità, bisognerà cercare di controllare il gioco, capendo quando accelerare e quando rallentare a seconda delle necessità”.
Note – La squadra ha ripreso a lavorare fin da giovedì in vista del match contro la Virtus, roster al completo.

QUI VIRTUS ROMA
Fabio Corbani (allenatore) – “Abbiamo già dimostrato di poter fare anche in trasferta una partita intensa e consistente per 40 minuti come giovedì, penso ad esempio alla gara a Legnano. Ma in realtà anche a Rieti abbiamo saputo dare il giusto piglio alla partita nei primi minuti, prima di buttare tutto via con delle cattive scelte offensive. Quindi abbiamo nella testa e nelle nostre capacità questo tipo di gara, il discorso è che in trasferta dobbiamo gestire meglio le situazioni offensive e stare attenti a non prendere break che ci capita di concedere anche in casa, perché poi diventa molto più difficile riuscire a riprendere il filo della partita più volte come ci è accaduto ad esempio con Siena. Ferentino è una squadra costruita per obiettivi importanti, con giocatori di grande qualità e molto esperti, insomma una squadra costruita per vincere. Ciò non toglie che, pur con un progetto di costruzione di squadra diverso, anche noi vogliamo scendere in campo tutte le volte per portare a casa i due punti, con tutto il rispetto delle nostre avversarie, e lunedì non sarà diverso”.
Jacopo Vedovato (giocatore) – “Già negli spogliatoi appena finita la partita con Siena il coach è venuto a dirci di rimanere concentrati per la sfida con Ferentino. Sicuramente è un periodo particolare perché giochiamo molto spesso e ha iniziato a spiegarci gli aspetti sui quali dovremo lavorare. Noi proviamo a dare il meglio in tutte le partite, giocando sempre per vincerle, se riusciremo ad arrivare alle Final Eight sarebbe un grande traguardo”.
Note – Roster al completo. Ex della partita: Angelo Gigli, che ha giocato in maglia Virtus Roma dal 2008 al 2011.