Biella, è derby: all’assalto di Casale Monferrato

Il lungo Amedeo Tessitori: "Sono una squadra molto tecnica ed aggressiva, noi dovremo cercare di fare del nostro meglio".

Altalena di impegni ed emozioni per l’Angelico Biella, reduce dalla trasferta di Scafati e impegnata nel terzo derby piemontese del campionato di A2 2016/2017, il primo del girone di ritorno. Con palla a due alle ore 18.00, i lanieri saranno ospiti della Novipiù Casale sui legni del PalaFerraris, teatro di tante battaglie sportive nelle recenti stagioni, tra cui un avvincente quarto di finale playoff. Attesa sugli spalti una spettacolare cornice di pubblico, con 500 supporter biellesi pronti a raggiungere Casale al seguito della squadra.

L’AVVERSARIO
La Novipiù, dopo la positiva stagione passata, dove ha raggiunto i playoff e ha partecipato alla IG Basket Cup, ha confermato il nucleo storico del roster (Martinoni, Tomassini, Natali e Blizzard), cercando innesti che aumentassero la cifra atletica, fisica e tecnica della squadra. Sotto canestro sono arrivati il rookie americano Tolbert e Severini. Sul perimetro però è stata meno fortunata e la nuova guardia realizzatrice, Emegano, ha chiuso la sua avventura monferrina dopo appena due mesi dall’inizio del campionato. Nel roster, inoltre, Casale ha aggiunto l’esterno friulano Bellan, mentre in cabina di regia la scelta sul supporto a Tomassini è caduta sul veterano Di Bella, ex Pallacanestro Biella.
Il quintetto: Tommasini, Denegri, Natali, Martinoni, Tolbert.

I ROSTER
Novipiù Casale Monferrato: 1 Jordan Tolbert, 6 Davide Denegri, 7 Giovanni Tomassini, 8 Nicola Natali, 11 Brett Alan Blizzard, 13 Fabio Di Bella, 14 Niccolò Martinoni (cap.), 16 Luca Severini, 17 Eric Ruiu, 18 Guglielmo De Ros, 20 Fabio Valentini, 21 Simone Bellan, 22 Alberto Ielmini.
Head coach: Marco Ramondino.
Assistant coach: Andrea Valentini/Andrea Fabrizi.
Angelico Biella: 3 Jazzmarr Ferguson, 7 Michael Hall, 12 Federico Massone, 16 Marco Venuto, 18 Luca Pollone, 21 Niccolò De Vico (cap.), 22 Mattia Udom, 23 Matteo Pollone, 24 Carl Wheatle, 27 Luca Rattalino, 32 Amedeo Tessitori.
Head coach: Michele Carrea.
Assistant coach: Francesco Viola/Luca Baroni.

GLI EX
Fabio Di Bella (a Biella dal 2002 al 2005), Luca Rattalino (a Casale dal 2012 al 2015) e coach Michele Carrea (a Casale nella stagione 2008/2009).

LA SQUADRA ARBITRALE
Novipiù Casale Monferrato-Angelico Biella sarà diretta dal Sig. Alessandro Tirozzi di Bologna (BO), dal Sig. Umberto Tallon di Bologna (BO) e dal Sig. Marcello Callea di Porto Torres (SS).

L’ULTIMO PRECEDENTE
Domenica 11 ottobre 2015
Novipiù Casale Monferrato-Angelico Biella 75-62
Parziali: 18-17, 38-30, 55-51.
Novipiù Casale Monferrato: Saunders 11 pt, De Nicolao, Bray 25 pt, Tomassini 13 pt, Natali 7 pt, Blizzard 4 pt, Denegri n.e., Martinoni 10 pt, Vangelov, Ruiu n.e., Fall 5 pt, Valentini n.e.. All.: Ramondino.
Angelico Biella: Jones, Ferguson 20 pt, Banti 10 pt, La Torre 4 pt, Infante 2 pt, Grande 4 pt, Venuto, De Vico 15 pt, Rattalino n.e., Pierich 7 pt. All.: Carrea.

PAROLA AI ROSSOBLÙ
Coach Michele Carrea: «Il derby dà energia perché è una partita che tutti vogliono giocare. Siamo primi in classifica, vogliamo confermarci ma strappare una vittoria a Casale non sarà facile, perché affronteremo una squadra in grande crescita di confidenza e desiderio. La Novipiù nelle ultime settimane ha acquisito una volontà e una capacità di essere sempre sul pezzo nei quaranta minuti, e questo la rende un’avversaria difficilissima da incontrare, soprattutto in trasferta. Ci sarà ad accoglierci una grande cornice di pubblico, merito anche dei nostri tifosi che ci seguiranno in massa. Speriamo di divertire e di fare punti. Ogni singola partita per noi ha in palio una posta fondamentale: vogliamo costruire la prestazione massimale per cercare di arrivare il più in alto possibile».
Amedeo Tessitori: «A Casale dobbiamo scendere in campo con grinta e voglia di rifarci, di riprendere subito quello che ci spetta e cercare di portare a casa una vittoria importante. La Novipiù è una squadra molto tecnica e aggressiva, e nelle ultime uscite ha iniziato a giocare davvero molto bene. Dovremo stare attenti alla loro aggressività e cercare di fare del nostro meglio. Con noi al PalaFerraris scenderanno da Biella centinaia di tifosi, e questo ci dà una carica ulteriore: avere una tifoseria che ti segue anche in trasferta è sempre un punto in più. Ci daranno un bel supporto e noi dovremo ringraziarli attraverso una grande prestazione».