Breg San Dorligo, è primo posto: Dgm fuori dalla Coppa Fvg

Un vero peccato per i friulani, che con la sconfitta a Dolina chiudono il girone d'andata al quinto posto; per il team di Krasovec, Alberto Grimaldi top scorer.

Il Mediachem Breg conclude il girone d’andata al primo posto in classifica, sfruttando la concomitante sconfitta di San Daniele contro Latisana. Ottima prestazione della compagine di coach Krasovec che, al ritorno in campo dopo le festività di fine anno, si è dimostrata preparata e brava a chiudere da subito l’incontro, riuscendo poi a resistere al veemente rientro della Dgm sponsorizzata Basketball House.

Era una partita importante per la compagine friulana, che avrebbe potenzialmente potuto raggiungere il primo posto in classifica, frutto di un girone d’andata molto positivo: il team di Luca Malagoli, però, si presenta con un paio di assenze pesanti (Gatto, out per influenza, e lo scavigliato “Fudo” Moretti), mentre dall’altra parte la squadra è al completo.

Il primo quarto è completamente appannaggio del Breg, che ci mette fisicità ed intensità: si fischia poco, Campoformido soffre questo tipo di gioco e si innervosisce non poco, tanto che il lungo Fabrizio Polo viene espulso per proteste. Il Breg non fa una piega, mette a referto punti su punti grazie ad Alberto Grimaldi (8/13 al tiro, 6/8 in lunetta) e, dopo dieci minuti, “doppia” la Dgm sul 30 – 15.

Campoformido non è precisa al tiro: da fuori, i ragazzi di Luca Malagoli confezionano un insolito 2/20 da tre, mentre anche dalla lunetta (14/25 complessivo), la mira non è delle migliori. Dal secondo quarto in poi, però, gli ospiti riescono a riconquistare compattezza: Zakelj (23) e Zuliani, insieme al solito Fumolo, danno punti utili per la rimonta e, a metà incontro, il divario viene sostanzialmente dimezzato (45 – 37 per i padroni di casa).

Nella ripresa, continua il recupero della Dgm che non vuole darsi per vinta, nonostante Pigato e Cigliani spalleggino alla grande il “bomber” Grimaldi: il Breg continua a condurre nel punteggio, ma trova qualche difficoltà nel limitare l’attacco di Campoformido, che non molla di un centimetro. Alla terza sirena, sono sei le lunghezze di differenza fra le due formazioni, ridotte a quattro in avvio di ultimo quarto (66 – 62).

Il Mediachem, però, ha dalla sua grande esperienza e freddezza: nei momenti decisivi, gli uomini di Krasovec non perdono un colpo e, di fronte al proprio pubblico, vibrano le stoccate fondamentali per un nuovo piccolo allungo, che mette al sicuro il risultato. Per la Dgm, un vero peccato: arriva la sconfitta 85 – 72 e il girone di andata viene concluso al quinto posto, rimanendo fuori dalla Coppa Fvg. Il Breg, dal canto suo, conferma il suo potenziale chiudendo in prima posizione: in Coppa, Schina e compagni incontreranno la Servolana in semifinale, in un “derby cittadino” ricco di contenuti tecnici e agonistici.
BREG SAN DORLIGO – DGM CAMPOFORMIDO   85 – 72

Mediachem Breg San Dorligo della Valle: Carra 15, Gregori I. 2, Zobec, Pigato 13, Schina 10, Vecchiet 5, Spolaore, Giuliani ne, Cigliani 13, Crismani 3, Gelleni 2, Grimaldi 22. All. Krasovec
Basketball House Dgm Campoformido: Visintin 1, Puto 4, Malagoli M. ne, Polo, Pais, Antena 2, De Marchi 5, Chiti 7, Zuliani 16, Zakelj 23, Fumolo 14. All. Malagoli L.

Parziali: 30-15; 45-37; 66-60
Arbitri: De Tata e Anastasia