Ultimo quarto fatale per Codroipo, Montebelluna si prende i due punti

Non basta l'ottima difesa mostrata nell'ultimo quarto: i codroipesi si arrendono di fronte a percentuali troppo basse per conseguire il referto rosa.

Non ce la fa la Bluenergy Group Codroipo in quel di Montebelluna: nella trasferta veneta, la formazione di Portelli cede 73 – 63, pur dopo essere stata in vantaggio al suono della terza sirena.

Si tratta di uno scontro diretto per i biancorossi, che sopravanzano Sottana e compagni di quattro punti, nel girone Veneto di Serie C Gold: l’andamento è ovviamente molto equilibrato, con la DB Group che punta sulla difesa a zona. Codroipo riesce a scardinare efficacemente la soluzione difensiva dei padroni di casa, tirando discretamente dal perimetro (7/20 il dato complessivo dall’arco dei tre punti). I vari Sant, Maghet e soci non si fanno pregare per scagliare triple verso il cesto della DB Group che, dal canto suo, risponde con il funambolico Andrea Galiazzo (8/10 da due, 1/1 da tre, 2/2 ai liberi, 8 falli subiti, 6 assist, 5 rimbalzi), vera e propria spina nel fianco della difesa biancorossa.

Dopo il +1 del decimo minuto e il 44 – 40 di fine secondo quarto, nella ripresa gli ospiti si rendono protagonisti di una difesa davvero produttiva: il team di Portelli non concede più spazio alla DB Group, che si ritrova a segnare la miseria di otto punti in dieci minuti, davvero un bottino “povero” per le capacità di squadra. In questa maniera, nonostante i troppi errori in attacco, la Bluenergy riesce a portarsi avanti sul 52 – 53 quando suona la sirena di fine terzo quarto. Il segreto? La difesa, come sempre, ma nell’ultima frazione la stanchezza e la poca lucidità coglie Maghet e compagni. Il parziale del quarto periodo è impietoso: 21 – 10 per Montebelluna, che non lascia nulla di intentato e, oltre a Galiazzo, manda in doppia cifra anche il trio Martignago – Mattiello – Battistel, supporti fondamentali per l’estroso esterno classe 1983, vero e proprio protagonista dell’incontro. Codroipo alza bandiera bianca e si arrende 73 – 63, lasciando così i due punti alla formazione di casa.

 
MONTEBELLUNA – CODROIPO   73 – 63

DB Group Montebelluna: Pozzobon 2, Tartini, Dalla Torre ne, Sottana 3, Baldissera ne, Legnaro 2, Mattiello 13, Battistel 10, Martignago 12, Sacchet 8, Contessa 2, Galiazzo 21. All. Mazzariol
Bluenergy Codroipo: Dell’Angela ne, Girardo 4, Nata 10, Moretti Mat. 5, Sant 12, Nobile 4, Venaruzzo 2, Macaro 10, Infanti 10, Maghet 6, Mozzi ne. All. Portelli

Parziali: 20-21, 44-40, 52-53
Arbitri: Fior di Venezia e Bernini di Vicenza