Under 15 Eccellenza, primo ruggito casalingo per Casarsa

I "Red Warriors" superano al PalaRosa il Don Bosco Trieste allenato da Nicholas Bazzarini.

I ragazzi dell’Under 15 eccellenza, dopo la battuta d’arresto subita in terra giuliana, ripartono ospitando tra le mura amiche del Palarosa il Don Bosco Trieste e, alla fine di una partita incerta per oltre 30 minuti, chiudono con un netto 74-56 regalandosi così la prima vittoria casalinga del campionato.

La gara sembra mettersi subito in discesa per i colori biancorossi, con i ragazzi che mettono la testa avanti sin dai primi minuti e chiudono il primo quarto con 10 lunghezze di vantaggio. Dopo il mini intervallo, però, qualcosa si inceppa e, alla ripresa dei giochi, i reds calano d’intensità e di grinta, concedendo troppo agli avversari che recuperano punto su punto e vanno all’intervallo lungo avanti di 2 lunghezze (28 – 30).

La ripresa vede entrambe le compagini concedere molto, anzi troppo agli attacchi avversari.
Comunque i biancorossi recuperano il mini svantaggio accumulato e chiudono il periodo portandosi avanti di un punto. Ultimo quarto che vede le formazioni giocare punto a punto fino a 6 minuti dalla fine, quando i Red Warriors decidono di prendersi la partita e la vittoria. Guidati dagli incitamenti continui di coach Silvani e dal suo vice Pennazzato, Casarsa aumenta la pressione difensiva costringendo gli avversari a molti errori in fase di costruzione del gioco che fruttano molti palloni recuperati e ottime ripartenze finalizzate con altrettante segnature.
Il parziale a favore dei padroni di casa non lascia scampo agli avversari con il match che si conclude con 18 lunghezze di vantaggio per i biancorossi.

Silvani commenta a fine gara: “Finalmente la prima vittoria casalinga. È questa è già una buona notizia. Una vittoria conquistata con il carattere e la difesa di squadra nell’ultimo quarto. Seppur partiti con il giusto piglio ci siamo smarriti nella fase centrale del match, complici le troppe palle perse banali e i facili appoggi sbagliati.
Sotto di 7 a metà terzo quarto, potevamo soccombere e invece abbiamo reagito aggredendo le linee di passaggio e recuperando numerosi palloni tramutati in facili contropiede che ci hanno permesso di scavare il break decisivo. Tante cose ancora sporadiche per noi devono diventare abitudini. Per questo serve lavoro tempo e fiducia”.

Ed ora, per i ragazzi di Casarsa, ci sarà la possibilità di prendersi la rivincita in quel di Cordenons, domenica prossima alle ore 17.30.

 
A.S.D. Pol. Casarsa – ASD Salesiani Don Bosco TS 74-56 (18-8, 10-22, 20-17, 26-9)

A.S.D. Pol. Casarsa: Trivalic 2, Mercurio 4, Miorin 7, Berlese 2, Scodeller 10, Liva 8, Vegnaduzzo 16, Mitri 2, Di Cosimo, Fasan 4, Castellarin 13, Centis 6. All.Silvani, Ass.Pennazzato
ASD Salesiani Don Bosco TS: Nisic 13, Lokar, Scorcia, Giachin, Venier 4, Marini 6, Longo 15, Genzo 14, Butti 2, Polo 2, Pernich. All.Pistrin Ass.Bazzarini