Il FotoAmatore Florence affronta la capolista Nico Basket

Subito un impegno probante per le gigliate, nella prima giornata di ritorno: appuntamento a sabato (ore 18.45) presso il Palazzetto di S. Marcellino.

Superata la pausa, dovuta alla fase finale della Coppa Toscana che ha visto il successo della Nico Basket, successiva alla pausa natalizia, il campionato di serie B femminile riparte con la prima giornata del girone di ritorno. Il girone di andata si è chiuso con una formazione sola al comando, appunto la Nico Basket, a punteggio pieno, seguita a 4 punti dalla Target S. Giovanni V.no e a 6 dalla Jolly Livorno (ambedue con una gara da recuperare per problemi meteorologici). Il Fotoamatore Florence occupa l’ultima posizione della graduatoria ma è riuscito, proprio nell’ultima giornata di andata, a cancellare gli 0 punti conquistando la prima vittoria contro il Costone Siena.

Al primo appuntamento con il roster al completo coach Pandolfi e le sue ragazze hanno finalmente conquistato il successo con una prestazione finalmente convincente. La presenza sul parquet di Rubinetti e Verdejo ha permesso alla formazione viola di ritrovare maggiore sicurezza difensiva e la velocità offensiva necessaria per penetrare le muraglie avversarie. E’ chiaro che il gruppo viola deve ancora lavorare per migliorare, pur avendolo già sperimentato in allenamento, l’affiatamento in gara ma i primi segnali forniti sono stati veramente confortanti. La compagine viola avrebbe ora bisogno di rodarsi in partite contro formazioni di livello comparabile ma il calendario è crudele e la prima giornata di ritorno offre al Fotoamatore lo scontro casalingo proprio con la capolista Nico Basket.

Sabato 28 gennaio ore 18.45 al Palazzetto di S. Marcellino si disputerà quindi il confronto testa-coda dell’attuale classifica. Il pronostico è a senso unico a favore delle ospiti ma alle cestiste gigliate non mancheranno gli stimoli e l’entusiasmo per aver finalmente rotto il ghiaccio potrebbe essere un ulteriore stimolo. In queste condizioni Il Fotoamatore avrà il vantaggio di giocare con la serenità di chi non ha nulla da perdere, mentre le ospiti dovranno necessariamente vincere per non rischiare di essere riagganciate dalle inseguitrici nella lotta per la promozione. Indipendente da quello che sarà il risultato finale, coach Pandolfi e le sue ragazze dovranno cercare di sfruttare il confronto per mettere alla prova in una situazione oggettivamente difficile gli schemi sperimentati più volte in allenamento.

 

I Giornata di Ritorno
Avvenire 2000 – Prato, Costone Siena – GMV Ghezzano (29/01), Pontedera – Pall. Femm. Firenze, Target S. Giovanni V. – Number 8 S. Giovanni V.. Riposa Jolly Livorno

Classifica: Nico Basket 20, Target S. Giovanni V.no 16, Jolly Livorno 14, Prato e Avvenire 2000 10, Siena, PF Firenze e Pontedera 8, GMV 6, Number8 4, Il Fotoamatore 2.