Palestrina – Maddaloni, è quasi un testacoda

Ernesto Carricchiello è l'uomo di riferimento della compagine campana, che peraltro ha da poco "inchiostrato" il lungo Andrea Locci.

Quasi un testa-coda domenica al PalaIaia, con l’ultima in classifica MecSan Maddaloni che sale in casa di Palestrina prima inseguitrice della coppia di testa Napoli-Valmontone. La città calatina, conosciuta per la grossa passione per la pallacanestro, ha vissuto un decennio importante in B con la defunta Artus Maddaloni, fregiandosi nel tempo di aver cresciuto i fratelli Gentile (e ultima tappa della carriera del padre Nando) e in tempi recenti lanciato buoni prospetti come Marzaioli, Sergio e pure Parrillo protagonista di una storica qualificazione alle Finali Nazionali U14.

La tradizione è proseguita con l’attuale sodalizio sorto come Pall. San Michele nel 2006, capace di scalare in tempi brevi le categorie minori e rinverdire ora i fasti in terza serie dell’Artus. Squadra che naviga in cattive acque, appena due punti colti nella trasferta di Patti, per il resto solo sconfitte ma nelle ultime uscite contro Napoli e Luiss i campani hanno dimostrato di poter impensierire tutti lottando contro le oggettive difficoltà. Perso per infortunio Saini e da poco Giammo’ che ha ottenuto di svincolarsi, coach Monda ha avuto rotazioni limitate per lungo tempo ma un quintetto con punti nelle mani e sufficiente esperienza, Sansone-Di Vincenzo-Guagliardi-Luongo e Esposito sono nomi che non valgono l’ultimo posto.

Ma il nome più rappresentativo resta quello dell’ala Carrichiello che con i suoi punti sta alimentando la speranza salvezza dei campani. Fondamentale poi il lavoro di mercato che ha da poco portato nella cittadina casertana il lungo romagnolo Andrea Locci, proveniente dal San Vendemiano. All’andata la vittoria di Palestrina arrivò praticamente negli ultimi minuti, simbolo di un incrocio sempre pericoloso, e se dovesse ripetersi il canovaccio visto allora e domenica a Viterbo potrebbe volerci più di qualche camicia da sudare per avere la meglio. Lo scorso anno d’altronde al PalaIaia i campani vendettero cara la pelle e Palestrina ebbe la meglio solo nel finale per 77-67.

Ex di serata sarà Davide Serino che giocò nell’allora Cementir Maddaloni in B nella stagione 2008/2009Qualunque sia lo scarto fondamentale però continuare ad inanellare successi e davanti il pubblico amico il gruppo di Lulli sarà sferzato a dare il massimo per tenere viva la rincorsa al primo posto e respingere gli attacchi di Cassino e Barcellona. Sei punti all’esordio per Vangelov che fanno ben sperare, anche se probabilmente la scena è stata nuovamente catturata da Mathias Drigo chirurgico sia nell’allungo di fine terzo quarto che con la tripla decisiva del 74-79.
Appuntamento consueto per le ore 18.00 nell’impianto di via Pedemontana, ad arbitrare saranno chiamati i sigg. Daniele Valleriani di Ferentino e Lorenzo Lupelli di Latina.