Bolzano si fa domare, ma vende cara la pelle

Cede solo di cinque lunghezze la formazione di coach Travaglini contro il temibile Castelnuovo Scrivia.

Terza giornata del ritorno di A2 e il BCB va in casa di una delle maggiori sorprese del campionato, il Castelnuovo Scrivia, saldamene posizionato in zona play-off.

Un primo parziale chiuso in perfetta parità, 12 a 12, e nel secondo quarto le bolzanine, dopo essere sempre state davanti di un paio di lunghezze, al 18° minuto si fanno superare lievemente per poi chiudere sotto di 1 punto, 23 a 22, con Matic in panchina già gravata di ben 3 falli. Anche il terzo periodo prosegue sulla linea della sfida punto a punto, fino agli ultimi minuti dove nuovamente le piemontesi danno un pericoloso strappo che le porta sul più 7 (38 a 31).

Ultimo quarto con le bolzanine che ci danno subito dentro e recuperano in 2 minuti quasi tutto il gap (38-36), ributtate però immediatamente indietro dalle padrone di casa. Situazione falli molto preoccupante, con un dato parziale di 7 a 16 a sfavore delle ospiti. Alla fine i falli fischiati saranno 12 per l’Eco Program e ben 21 per l’Itas Alperia. Castelnuovo mantiene così il vantaggio e vince per 54 a 49 su un Bolzano mai domo che non fa punti ma finalmente ritorna a giocare una buona partita.

Coach Travaglini: “Ennesima volta in cui diciamo peccato. Una parte di me è contenta e una parte no, cominciamo da quella buona. Oggi, come sabato scorso, abbiamo preparato bene la partita, tenendo questa volta bene il campo per tutto l’incontro. Abbiamo difeso con attenzione sia a uomo che a zona, sapendo chi dovevamo tenere sott’occhio in modo particolare. E così abbiamo fatto. In attacco siamo caduti troppo spesso nella loro trappola della zone-press; con questa situazione abbiamo perso troppe palle (17 alla fine). Palle perse, 5/6 tiri facili da sotto sbagliati e un terzo quarto dove la coppia arbitrale ha fischiato a senso unico (zero falli fischiati a loro e 6 a noi) hanno creato il break di 10 punti a favore delle padrone di casa. La cosa buona è che non abbiamo mollato, come purtroppo spesso è accaduto. La squadra ha lottato con ottimo temperamento e questo mi fa essere fiducioso per le prossime partite, infortuni permettendo”.

 

Castelnuovo Scrivia 54 Itas Alperia Bolzano 49

Itas Alperia Bolzano: Ribeiro da Silva 10, Di Blasi ne, Giordano 4, Cela 3, Fall 11, Matic 12, Lorenzi 0,Desaler 1, Piermattei 8, Ruocco ne.
All. Traviglini Vice Viale

Eco Program: Giangrasso 2, Rosso 9, Bergante 0, D’Amico 8, Gabba 9, Porro 0,  Algeri ne, Vitari 0, Gavio ne, Salvini 14,  Gross 12, Cepollina ne.
All. Pozzi vice  Alliori e D’Affuso

Parziali: 12-12; 23-22; 38-31
Arbitri: Mignona e Caravita