Gonars ci va vicino, ma è Roraigrande a vincere

I pordenonesi, sotto di otto alla fine del terzo quarto, riescono a compiere un'ottima rimonta pur non potendo contare su Diego Lucas: decisivo Andrea Gri, autore di 28 punti.

Roraigrande vince con fatica nel “duello delle Polisportive” contro la Libertas Gonars: si trattava di un match non facile per i pordenonesi, che affrontavano la squadra di Piu senza poter contare sul proprio leader realizzativo Diego Lucas. Privi del playmaker “made in USA”, i ragazzi di Paolo Freschi accusano fin da subito la grinta e la voglia di vincere dei bassaioli: Baldo si mette in luce insieme all’ala Pozzi, tanto che è Gonars a dare il primo strappo.

Al decimo minuto, infatti, siamo sul 24 – 16 e la situazione è decisamente preoccupante per i naoniani; in casa Rorai, però, c’è un fenomenale Andrea Gri (28 punti complessivi per lui), che trascina l’attacco ospite e riesce a limare lo scarto. Gonars cala leggermente rispetto al primo quarto, nonostante un Baldo in gran forma: a metà partita c’è una sola incollatura che separa le due formazioni, ferme sul 37 – 36.

Dopo la pausa lunga, il terzo periodo non è propriamente in linea con i due quarti iniziali: specialmente Roraigrande soffre in attacco, mentre Gonars prende coraggio e, nonostante molti errori, riesce ad allungare. Macorig è importante per coach Piu, che vede i suoi ragazzi infilare un parziale di 11 – 4 e portarsi sul +8 al suono della terza sirena. Roraigrande, che ha assoluta necessità di vincere per continuare a cullare il sogno della Poule Promozione, riesce a rimettersi in carreggiata ed a registrare la difesa. In attacco, poi, ci pensano Dal Moro e Brusadin a spalleggiare il micidiale Gri, ancora una volta determinante; Gonars vede sfumare il referto rosa dopo aver a lungo cullato il sogno della vittoria e, nel finale, si arrende per 54 – 60.

Una prestazione di carattere per i pordenonesi che, pur non esaltando, hanno conseguito due punti fondamentali grazie ad un Gri in ottima giornata. Dall’altra parte Gonars, che ha potuto contare sul trio Baldo – Macorig – Pozzi, si è difesa bene ma non ha avuto il cinismo necessario per chiudere la partita.

 

LIBERTAS GONARS – POL. RORAIGRANDE   54 – 60

Polisportiva Libertas Gonars: Zanzaro 3, Spangaro ne, Versolato, Baldo 14, Macorig 12, Pozzi 10, Cominotto ne, Bertoli ne, Malisan 5, Zanutta 2, Schincariol 4, Menon 4. All. Piu
Polisportiva Roraigrande: Zatti 9, Freschi A. 1, Dal Moro 10, Rodaro, Bomben, Valente 2, Gri 28, Brusadin 8, Lovatini 2. All. Freschi P.

Parziali: 24-16; 37-36; 48-40
Arbitri: Sissot di Monfalcone e Chesini di Staranzano