San Daniele, il report del settore giovanile

Settimana caratterizzata dai rinvii per malattie e convocazioni nelle varie Rappresentative di categoria per le squadre del settore giovanile della Libertas San Daniele. Sono state ben quattro, infatti, le partite non disputate: due del campionato Under 15 Elite e due di quello Under 18 Elite.
Non per questo sono mancati i risultati importanti. Ad aprire le danze è stata l’Under 13 Regionale dei coach Sgoifo e Simonutti che, nello scontro al vertice del girone B, fra le damigelle d’onore alle spalle della GSA Udine, ha letteralmente spazzato via la Pallacanestro Feletto, con il punteggio di 107 – 22.

Ad onor del vero bisogna evidenziare che la compagine di coach Pasquariello si è presentata a San Daniele in formazione largamente rimaneggiata, ma ciò non toglie che la prestazione dei giovani Bull Dogs sia stata veramente buona, con Viola (autore di 33 punti), Kicev (18), Cescutti (16) e Bellese (15) a trascinare i compagni in una progressione veramente eccellente (28 – 7, 46 – 12, 78 – 15, 107-22).

Il week-end ha visto poi scendere in campo, fuori casa, l’Under 14 Open (frutto della collaborazione con Gemona, Tolmezzo e Tarcento) e gli Under 16 Elite. I primi sono stati ospiti dell’ostica Cordenons, quinta forza del Torneo. Dopo un inizio un po’ molle, anche per merito degli avversari (20 – 24 alla prima sirena e 33 – 38 alla seconda), nel terzo quarto gli ospiti, trascinati da un Romanin monumentale (34 punti per lui alla fine) e da un Londero vero padrone degli anelli (18 punti e altrettanti rimbalzi), sono riusciti a piazzare un devastante 6 – 23 che ha segnato definitivamente la partita, con gli ultimi dieci minuti dedicati solamente alla rotazione delle panchine, fino alla sirena finale che ha regalato il referto rosa agli ospiti (50 – 71).

La domenica ha visto gli Under 16 Elite del San Daniele fare visita alla seconda della classe: la Barcolana Trieste. Dopo due quarti con Marin e compagni a litigare con il canestro (35 – 20 all’intervallo lungo), i ragazzi di coach Zucchiatti, in panchina al posto dello squalificato coach Sgoifo, sono riusciti, nel terzo parziale, a produrre il loro maggior sforzo, arrivando a toccare il – 6, fino al 46 – 38 della sirena, grazie alle bombe di Adduca (4 su 7 per la guardia sandanielese), alle ottime giocate di Federico Dittaro e al gran lavoro difensivo della coppia Tallone-Di Filippo. Nell’ultimo quarto, i triestini, con cinismo e precisione, hanno poi ricacciato gli ospiti, ormai stanchi per lo sforzo profuso, a debita distanza, fino al 63 – 48 finale.

Il lunedì ha visto finalmente tornare in campo gli Under 18 Elite di Coach Marco Milan, dopo ben diciannove giorni di sosta. Un po’ di ruggine da togliere dagli ingranaggi era abbastanza scontata da trovare. Primo e secondo quarto con i padroni di casa del San Daniele avanti prima 24 – 13 e 36 – 25 all’intervallo lungo, con Zannier e Marin protagonisti nelle file bianco-rosse.

Nella terza frazione però é stata la coppia Nicoloso (19 punti per lui alla fine) – Falilone (9 punti) a suonare la carica e, con uno Zannier ancora una volta ispiratissimo (14 punti), il divario fra le due compagini ha iniziato a farsi sentire, fino al 61 – 41 della terza sirena.

L’ultima frazione ha permesso ampie rotazione da parte di entrambe le panchine, per il finale di 72 – 50.

L’ultima partita della settimana ha visto in scena, fra le mura amiche del Pala-Barbina di Gemona, ancora gli Under 14 Open di coach Sgoifo, al rientro dopo la squalifica, come sempre in panchina con Vuerich e Stoch. E’ stata una partita importante per il gruppo nato dalla collaborazione tra San Daniele, Gemona, Tolmezzo e Tarcento, contro la quarta forza del torneo: la Pallacanestro Isontina AIBI Fogliano.

Dopo una partenza molto nervosa per entrambe le squadre i padroni di casa, si sono dimostrati più determinati e precisi, per il 16 – 5 della prima sirena, grazie a un Londero dominante sotto le plance. Nella seconda frazione sono entrati un finalmente concreto Cimenti, oltre alla coppia Iob e Toffoli, che hanno permesso di aumentare ancor di più l’intensità difensiva, trascinando i compagni sul 43 – 16 dell’intervallo lungo.

Ancora ottimo basket, quello che gli ospiti hanno offerto nella terza frazione, con i soliti Londero e Romanin a colpire con fiducia e determinazione, insieme a un chirurgico Stoch (14 punti per lui alla fine). In ogni caso è stata una prestazione pressochè perfetta di tutta la squadra: 80 – 44 il finale.

La formazione guidata da Sgoifo-Vuerich-Stoch si è assicurata così il secondo posto in classifica, alla fine del girone di andata, dietro all’Azzurra Trieste.

 
Sara Puntel