Vidani – Zigon, triple decisive per l’esultanza della Goriziana

I tiri pesanti dei due giocatori di Bosini lanciano la formazione isontina nell'ultimo quarto; il Don Bosco tiene duro, ma non riesce a strappare il referto rosa agli avversari.

Torna alla vittoria la US Goriziana: pronto riscatto per gli isontini che, dopo aver perso la scorsa settimana contro il Bor Radenska, non si fanno sorprendere dal fanalino di coda Don Bosco al PalaBrumatti.

Non è certamente stata un’impresa facile, però, per i ragazzi di coach Bosini, che hanno dovuto sudare sette camicie per stendere i salesiani: giornata di esordi da ambo le parti; la Goriziana può infatti schierare il lungo Jan Petrovcic (19 punti per lui), mentre in casa Don Bosco coach Gilleri fa debuttare il ’99 Milisavljevic, appena arrivato in prestito dall’Azzurra. Il piano partita degli isontini è chiaro, ed è quello di limitare Davide Carlin: il top scorer dei triestini, per la prima volta in stagione, non andrà in doppia cifra ma ci pensa Cristian Spolaore (22 punti) a sostituirlo degnamente.

Si gioca in equilibrio durante il primo quarto, con il punteggio fermo a quota 21-21 al decimo minuto: la Goriziana non riesce a scrollarsi di dosso il Don Bosco, che commette un classico errore di gioventù in difesa e si vede ferito dalla tripla di Zigon quando sta per suonare la sirena dell’intervallo lungo. In questa maniera, gli isontini riescono ad avere un primo vantaggio sensibile sul +6, ma la partita è sempre in bilico a livello di punteggio. Balbi spalleggia Spolaore, mentre anche Venturini si mette in luce con qualche pregevole iniziativa: in casa Goriziana, invece, è la coppia “made in Slovenia” Petrovcic – Zigon a recitare la parte del protagonista, con punti in abbondanza.

Il Don Bosco lotta con le unghie e con i denti, ma spreca qualche possesso di troppo e la Goriziana è brava ad approfittarne, chiudendo il terzo periodo avanti 52 – 47: nell’ultima frazione, nonostante diversi errori al tiro, il finale è comunque combattuto. Sono Zigon e Vidani a ferire mortalmente la difesa a zona salesiana: a tre giri di lancette dal termine, infatti, i due giocatori di Bosini sganciano tre triple di fila che, in poco meno di un minuto, mettono la parola “fine” sull’incontro. E’ l’allungo decisivo ed a nulla valgono i due falli tecnici sanzionati ad entrambi gli allenatori nei cinquanta secondi finali: la Goriziana si impone 76 – 64 e conquista uno scontro diretto prezioso.

Coach Gilleri a fine partita: “Non abbiamo giocato una buona pallacanestro; palle perse, troppi rimbalzi offensivi concessi e scarsa circolazione di palla. Al di là della giornata storta di Carlin e Pecchi, che è la chiave per la nostra salvezza per il ruolo che si sta ritagliando, le prestazioni di Balbi, Spolaore e Venturini non sono bastate. Un plauso a Milisavljevic, catapultato in cinque giorni nel mondo “dei grandi”: esordire con una tripla come primo tiro dal campo di questa nuova esperienza la dice lunga su quello che potrà fare nel mondo dei senior”.

 

US GORIZIANA – DON BOSCO TRIESTE   76 – 64

US Goriziana: Laezza 2, Bernetic 3, Zigon 24, Abrami 4, Kocman, Tomadini ne, Rosso 11, Di Giovanni 2, Petrovcic 19, Vidani 11. All. Bosini
Don Bosco Trieste: Balbi 12, Venturini 9, Gordini, Carlin 5, Pecchi 6, Toso 3, Stankovic 2, Spolaore 22, Milisavljevic 5, Milojkovic. All. Gilleri

Parziali: 21-21; 39-33; 52-47
Arbitri: Penzo e Petronio di Trieste