Lo Jadran ci prova, ma cede di misura a Mestre

La squadra di Dean Oberdan gioca venti minuti alla pari con la Emme Retail, poi è decisivo il break dei mestrini nel terzo periodo.

Lo Jadran Trieste targato Ispem non riesce a fare il colpaccio sul campo della Emme Retail Mestre di Tonetti e Bjegovic. Finisce 61 – 58 il confronto fra veneti e carsolini, all’interno di una partita molto combattuta e sempre in equilibrio, con lo Jadran che ha mostrato il proprio volto migliore e non ha concesso praticamente nulla ad una squadra ricca di individualità talentuose.

La partita non regala grandi spunti offensivi, lo Jadran si concentra particolarmente su Bjegovic (4/4 da due, 1/6 da tre, 3 assist) e riesce a limitarlo parzialmente: dall’altra parte, però, le percentuali sono normali e nulla più, tanto che il primo periodo si conclude sul punteggio di 14 pari.

Le due squadre lottano e nessuna riesce a mettere più di qualche punticino di margine fra sé e l’avversaria: Ban (5/7 da due, 1/7 da tre, 5/6 ai liberi, 3 rimbalzi) è come di consueto il catalizzatore dell’attacco di Oberdan, pur perdendo qualche pallone di troppo: il suo duello con Tonetti è certamente avvincente, ma comunque anche all’intervallo lungo le due squadre continuano a rimanere appaiate l’una all’altra (30 – 30).

Nella ripresa, però, è la Emme Retail che riesce a mettere la freccia: il lungo Cucchi (3/4 da due, 2/3 da tre, 6/8 in lunetta, 8 rimbalzi) mostra di avere una mano morbida anche dall’arco dei tre punti, tanto che due conclusioni portano proprio la su firma. Ci provano Ban e Daniel Batich (3/5 da due, 3/5 nelle triple, 3/3 ai liberi) a rispondere, ma il collettivo della Emme Retail sembra aver preso in mano l’inerzia della partita e, a fine terzo quarto, il punteggio recita 52 – 43 per Mestre.

I padroni di casa riescono ad ottenere un massimo vantaggio di dodici punti nell’ultimo periodo, ma lo Jadran ha orgoglio da vendere ed inizia a rimontare: Ban e Daniel Batich propiziano il recupero dei carsolini, che si riportano a meno due, ma è ancora Cucchi a risolvere nel finale, con un paio di realizzazioni fondamentali, che danno il definitivo 61 – 58 ai propri colori.

 

MESTRE – JADRAN TRIESTE   61 – 58

Emme Retail Basket Mestre 1958: Saintilus 5, Fabris 6, Rosada 3, Segato, Bjegovic 11, Bedin 2, Cucchi 18, Gomirato 2, Tonetti 10, Prete 4. All. Toffanin
Ispem Jadran Trieste: Ban 18, D.Batich 18, M.Batich 2, Ridolfi 7, De Petris 7, Daneu 2, Rajcic 2, Zidaric 2. All. Oberdan

Parziali: 14-14; 30-30; 52-43
Arbitri: Fior e Rizzi