La Energy Lab Falconstar cerca la vittoria della svolta a Jesolo

Tornano problemi per Colli, mentre Moretti ha effettuato regolarmente la settimana di allenamenti e Marcetic ha iniziato ad aumentare i carichi.

Dire che la stagione della Falconstar dipende essenzialmente dal rendimento nelle gare interne non vuol dire andare in gita quando il calendario presenta trasferte dure come quella di Jesolo.

Anzi, espugnare domani (sabato) il PalaCornaro potrebbe imprimere la vera svolta al percorso della Energy Lab facendola uscire dalla recente altalena di risultati, referto rosa in casa, giallo in trasferta. I biancorossi ci proveranno a partire dalle 20.45 contro una formazione che, come spiega coach Franceschin “ha tutte le carte in regola per puntare al salto di categoria, visto che ha in rosa i giocatori che più hanno vinto questo campionato tra tutti i roster del torneo”.

Una squadra forte che già all’andata aveva dimostrato tutte le sue qualità, soprattutto sotto i tabelloni, un settore che potrebbe vedere la Falconstar in difficoltà se Colli, nuovamente alle prese con un problema fisico a una gamba (non comunque al muscolo recentemente infortunato), non dovesse riuscire a esprimersi al 100%.

“E’ il mio vero pensiero per la gara di domani, prima ancora che il livello degli avversari – spiega coach Franceschin – abbiamo visto nelle ultime due gare che differenza ci sia tra avere un Colli al 100% e averne uno limitato dagli acciacchi. Jesolo sotto le plance ha giocatori come Delle Monache e Mbaye che necessitano di contrappesi giusti, pertanto abbiamo bisogno che Andrea riesca a essere della gara”.

Motivazioni di classifica da ambo le parti, con la Falconstar che lotta per entrare nei play-off e la Secis che si giocherà, con tutta probabilità fino al termine della regular season, il primo posto in griglia play-off con Oderzo. “La nostra è senz’altro più stringente, non credo che arrivare primi o secondi possa spostare molto – analizza il tecnico triestino – è diverso lottare per conquistare i play-off o restarne fuori quindi mi aspetto che sul piano dell’intensità si riesca a giocare una partita almeno alla pari, se non superiore, agli avversari, e che a livello di qualità di gioco si faccia un altro passo in avanti. Il risultato poi dipenderà anche da molti altri fattori, per esempio dalla nostra capacità di limitare al minimo gli errori. Abbiamo visto all’andata che Jesolo è in grado di farteli pagare cari. Pur giocando a mio avviso una buona partita, uscimmo sconfitti di 10 punti”.

Fastidio di Colli a parte, in casa Falconstar è stata una buona settimana di allenamenti: Moretti per la prima volta dall’infortunio ha effettuato 3 allenamenti di fila con il gruppo e anche Marcetic ha alzato i ritmi della preparazione atletica. Piano piano la Energy Lab sta ritrovando tutti i suoi effettivi.