Energy Lab, non bastano venti minuti: Jesolo fugge nella ripresa

Dopo un inizio positivo, con le prestazioni ottime di Petrovic e Bonetta, la formazione di Franceschin si fa travolgere nella ripresa: Matteo Maestrello, Delle Monache ed Ambrosin i "killer" dei veneti.

Regge venti minuti a Jesolo la Falconstar Monfalcone, che cede nella ripresa di fronte a un team caratterizzato da grandi nomi.

I biancorossi si presentano sul parquet della seconda in classifica con una condizione fisica in graduale miglioramento; come di consueto, in panchina c’è anche Marko Marcetic, che pian piano sta recuperando dal grave infortunio patito ad inizio campionato e coach Franceschin può contare anche su Moretti e un Colli che, pur non essendo al meglio, è regolarmente in campo.

L’inizio sembra propizio per i biancorossi, che riescono ad ottenere immediatamente un margine di cinque lunghezze: il primo periodo vede gli ospiti tirare con buonissime percentuali, con Petrovic (2/5 da due, 4/5 nelle triple, 3/4 ai liberi, 7 rimbalzi) produttivo e difficile da marcare per i diretti avversari. Jesolo, però, non si fa distanziare troppo e risponde con la fisicità di Delle Monache (6/7 da due, 2/2 da tre, 1/3 ai liberi, 7 rimbalzi, 4 assist). Alla prima sirena siamo sul 20 – 25 per la Falconstar, che gioca bene e realizza meglio: la prestazione offensiva dei ragazzi di Franceschin è decisamente soddisfacente nei primi venti minuti.

Insieme a Petrovic, si mette in evidenza anche l’ottimo Bonetta (7/9 da due, 1/3 nelle bombe, 2/2 ai liberi), sempre vivace in cabina di regia, mentre dall’altra parte Delle Monache trova validi supporti in Ambrosin e Matteo Maestrello: la Falconstar riesce a portarsi addirittura sul +10 verso la fine del secondo quarto, ma a questo punto si accende proprio il veterano Matteo Maestrello (4/7 da due, 5/10 da tre, 2/2 ai liberi, 7 assist), che piazza un paio di conclusioni pesanti e propizia il 10 – 0 con cui la Secis aggancia a quota 43 gli avversari.

Si va al riposo in situazione di equilibrio, ma oramai la Secis è lanciata: i padroni di casa tornano sul parquet con la consapevolezza di poter dare il colpo del KO alla Falconstar, che peraltro perderà Colli per un problema alla spalla dopo un contatto su un blocco. I soli Bonetta e Petrovic sembrano non bastare, mentre Matteo Maestrello, Delle Monache ed Ambrosin continuano a predicare pallacanestro: i momenti migliori di Jesolo arrivano in difesa, perchè il team di Guerra concede appena 8 punti in dieci minuti alla formazione ospite e, in questa maniera, si porta avanti 63 – 51.

Nell’ultimo periodo è sempre Falconstar all’inseguimento, mentre Jesolo è brava a controllare il risultato: servono a poco gli sforzi di un Bonetta mai domo, perchè la Secis chiude qualsiasi speranza, con buone percentuali da tre punti (12/23 complessivo) e l’esperienza della coppia Maestrello – Delle Monache a farla da padrone.

 
JESOLO – FALCONSTAR MONFALCONE   85 – 66

Secis Jesolo: Mbaye 4, Zatta 5, Maestrello M. 25, Cia, Ambrosin 14, De Lazzari 2, Maestrello N. 8, Di Marzo 3, Ruffo 5, Delle Monache 19, Bassetto, Tuis. All. Guerra Energy Lab Falconstar Monfalcone: Marcetic ne, Tossut 8, Benigni 2, Scutiero 9, Miniussi, Bonetta 19, Feri ne, Colli 6, Petrovic 19, Moretti 3, Vittor, Basso ne. All. Franceschin.

Parziali: 20-25, 43-43, 63-51
Arbitri: De Rico di Venezia e Bernini di Vicenza