Munini inarrestabile, la Calligaris punisce una distratta Montebelluna

L'ala di Rovere confeziona una prova eccellente, trascinando i seggiolai al +12 conclusivo: non basta, al team veneto, la presenza di Sacchet e dell'ex Galiazzo.

La Calligaris Corno di Rosazzo vive al meglio il proprio weekend cestistico e regola 81 – 69 la DB Group Montebelluna: una prestazione positiva, quella della compagine di Marco Rovere, che ha offerto al pubblico presente ottime percentuali e una gara sostanzialmente sempre al comando.

Montebelluna ha le proprie armi nel reparto esterni, laddove l’ex Galiazzo (4/10 al tiro, 2/2 ai liberi, 5 recuperi, 5 assist) ci mette del suo, mentre Sacchet è terminale offensivo credibile. Corno, però, ha il merito di rimanere sempre con la testa avanti, sin dal +7 del primo periodo.

I seggiolai mettono sul piatto la concretezza e, soprattutto, un Claudio Munini (7/11 da due, 2/6 da tre, 7/8 ai liberi, 7 falli subiti) mai domo: l’ala di Rovere è inarrestabile e propizia il vantaggio in doppia cifra dei propri colori alla sirena di metà match. La Calligaris domina a rimbalzo, sia con i lunghi che con gli esterni, e questo fa tutta la differenza del mondo: Braidot spalleggia alla grande Munini, tanto che a metà partita siamo sul 42 – 29.

Montebelluna non ha armi per reagire, anche perchè in difesa è piuttosto “sonnacchiosa” e lascia troppo spazio ai padroni di casa: la Calligaris non si fa pregare per andare a canestro, tanto che nel terzo periodo riesce ulteriormente ad aumentare il proprio margine. Quando poi Accardo (2/4 da due, 2/8 da tre, 3/4 in lunetta, 6 rimbalzi, 3 recuperi) si mette in luce insieme ai vari Bacchin e Franco, ecco che la serranda si abbassa definitivamente per una Montebelluna troppo distratta: +19 alla terza sirena, un vantaggio sufficiente per poter pensare di gestire al meglio i dieci minuti conclusivi ed infatti Rovere dà spazio anche ai propri giovani.

I vari Basso e Sandrino si tolgono la soddisfazione di toccare il parquet per qualche minuto, all’interno di una gara che sancisce il +12 conclusivo di Corno contro Montebelluna.

 
CORNO DI ROSAZZO – MONTEBELLUNA   81 – 69

Calligaris Corno di Rosazzo: Basso, Graziani 14, Sandrino, Principe, Braidot 12, Munini 27, Diviach, Bacchin 6, Accardo 13, Franco 9. All. Rovere
DB Group Montebelluna: Dalla Torre 5, Pozzobon 10, Sottana 3, Legnaro 2, Mattiello 9, Battistel, Crivellotto 6, Martignago 4, Sacchet 15, Pizzolato 4, Contessa, Galiazzo 11. All. Mazzariol

Parziali: 24-17, 42-29, 63-44
Arbitri: Bastianel di San Vendemiano e Carbonera di Cervignano