Classifica marcatori: Filippo Franz, una prestazione da “Kaiser”

Il play/guardia della Ferroluce Romans trascina ad un perentorio +30 la sua formazione contro il Bor Radenska Trieste.

Filippo Franz, bomber della Ferroluce Romans (foto Panda Images).

Torniamo con il nostro classico appuntamento del mercoledì, dedicato alla classifica marcatori di Serie C Silver Friuli Venezia Giulia: anche in questa settimana, il podio dei bomber non varia assolutamente.

Ousmane Diop (Virtus Feletto), a causa di un problema alla caviglia rimane a riposo e dunque non cala la propria media punti, mentre Davide Carlin ne mette 22 e Cipolla produce 16 marcature personali: entrambi i giocatori rimangono in scia, mentre continuano a crescere giocatori come Di Giovanni e Franz.

Proprio su quest’ultimo ci soffermiamo in particolare, durante questa settimana: Filippo Franz, play/guardia di 185 centimetri classe 1991, è il fiore all’occhiello della Ferroluce Asar Romans. Nell’ultimo turno ha prodotto 21 punti, contro il malcapitato Bor Radenska (sconfitto con un perentorio 84 – 54 dai romanesi) e rappresenta il faro del gioco di coach Jan Zavrtanik: giocatore spigoloso, con uno stile di gioco tutto particolare, può giostrare sia in cabina di regia che nella posizione di guardia.

Classico esempio di “scoring-point guard”, più efficace ed a suo agio quando può puntare il canestro con la sua mano mancina, “Kaiser” Franz dà il meglio di sé in campo aperto, quando può partire a tutta velocità e incunearsi nella difesa avversaria, trovando spesso il canestro con fallo.

Partito dalle giovanili dell’Alba Cormons, squadra con cui ha peraltro conquistato la promozione in Serie C1 anni fa, ha giocato alcune stagioni nei campionati nazionali difendendo anche i colori dell’Ardita Gorizia ed ora è alla sua terza stagione con la Ferroluce Romans, in C Silver: si tratta di un giocatore estremamente produttivo, che l’anno scorso ha sofferto un infortunio che lo ha stoppato per diverso tempo ma quest’anno è tornato in auge più che mai.

Al momento, per Franz, ci sono state tredici esibizioni in doppia cifra sulle diciotto gare disputate: ben cinque sono state le escursioni oltre quota venti, con un “high” score di 25 alla sesta giornata. Se non è un realizzatore questo…

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG
Diop Ousmane (Virtus Feletto) 19.53
Carlin Davide (Don Bosco Trieste) 18.66
Cipolla Massimiliano (Intermek 3S Cordenons) 17.46
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 16.35
Floreani Tiziano (Latte Carso Ubc Udine) 16.15
Di Giovanni Giuseppe (US Goriziana) 15.18
Spolaore Cristian (Don Bosco Trieste) 15.11
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 14.72
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 13.94
Tamigi Gianluca (Blue Service Collinare Fagagna) 13.72
Grimaldi Alberto (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 13.64
Maran Mauro (Vida Latisana) 13.11
Balbi Matteo (Don Bosco Trieste) 13.05
Carra Marco (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 12.76
De Simon Marco (Vis Spilimbergo) 12.16
Fumolo Cristian (BH Dgm Campoformido) 12.16
Paradiso Jean Claude (Vis Spilimbergo) 11.88
Idelfonso Fabiano (Blue Service Collinare Fagagna) 11.87
Manservisi Luca (Vida Latisana) 11.81
Bagnarol Federico (Vis Spilimbergo) 11.75