Ispem Jadran, i giovani sugli scudi: difesa decisiva e Montebelluna è battuta

Ottima prova per Daneu (13 punti) e Zidaric, che spalleggiano alla grande un Borut Ban micidiale da tre punti, in un terzo quarto determinante per le sorti dell'incontro.

Aleksander Daneu, sempre utile per lo Jadran (foto Panda Images).

Lo Jadran Ispem vince in casa contro Montebelluna, 59 – 51, al termine di una gara non bella da vedere ma incredibilmente agonistica e combattuta.

La formazione veneta si presenta al PalaCova di Opicina determinata a rendere la vita impossibile ai carsolini, che infatti fin dal primo periodo vanno in difficoltà, specialmente in attacco: sono proprio i veneti che partono meglio rispetto al team di Oberdan, costringendo i locali a percentuali basse.

In casa DB Group, Martignago (3/7 al tiro, 7 rimbalzi) custodisce bene i tabelloni, mentre i vari Battistel e Galiazzo si rendono pericolosi per quanto possibile: in un primo periodo poverissimo di canestri, il punteggio recita 9 – 12 per i veneti, ma lo Jadran riesce ovviamente a reagire di conseguenza.

Daneu (4/7 da due, 1/2 da tre, 2/4 in lunetta, 8 rimbalzi) si fa sentire vicino a canestro e risponde in maniera eccellente a Martignago, la manovra dei carsolini migliora e in attacco qualche risultato arriva: Montebelluna, in questo frangente, aumenta anch’essa la qualità in fase offensiva, ma si distrae troppo e presta il fianco alla rimonta e sorpasso dell’Ispem, che chiude il secondo quarto avanti di un’incollatura, sul 30 – 29.

E’ il terzo periodo quello della svolta: i padroni di casa serrano le file in difesa, laddove Daneu e Zidaric danno concretezza. I giovani di Oberdan rispondono presenti al richiamo del proprio coach, mentre ovviamente non può di certo mancare l’apporto di Borut Ban (2/6 da due, 4/8 da tre, 5 assist), splendido solista questa volta mortifero dall’arco dei tre punti, laddove ferisce spesso la difesa di coach Mazzariol. Lo Jadran si porta in vantaggio in doppia cifra, poi chiude la frazione con nove lunghezze di margine.

Per Montebelluna è la spallata decisiva, anche se ci sono ancora dieci minuti da giocare: ci provano fino in fondo i vari Battistel e Sacchet, ma non basta per la compagine veneta. Lo Jadran è bravo a gestire il vantaggio ed a chiudere ogni varco in difesa, ancora con i giovani in evidenza. Oberdan può gestire bene la sua rosa, visto che tutti i suoi uomini gli garantiscono un buon apporto, ed alla fine il match termina con la vittoria dei carsolini per 59 – 51.

 
JADRAN TRIESTE – MONTEBELLUNA   59 – 51

Ispem Jadran Trieste: Ban 16, D.Batich 8, M.Batich 5, De Petris, Cettolo 5, Zidaric 4, Daneu 13, Raijcic 1, Ridolfi 7, D.Zettin. All.Oberdan
DB Group Montebelluna: Della Torre, Pozzobon 4, Legnaro, Sacchet 9, Battistel 10, Crivellotto 3, Contessa 3, Sottana 8, Galiazzo 7, Martignago 7. All. Mazzariol

Parziali: 9-12; 30-29; 47-38
Arbitri: Zuccolo e Occhiuzzi