Turkish Airlines Cup, il dossier: UniCusano Virtus Roma

Nomi e numeri della stagione in corso per la squadra qualificatasi terza nel girone ovest.

L’Unicusano Roma, terza al termine delle prime quindici gare di campionato, oggi si ritrova “risucchiata” nel gruppone delle inseguitrici di Biella che vede ben 11 squadre racchiuse in soli 8 punti, in particolare nel gruppo delle quarte a 26 punti composto da Latina, Agrigento e Treviglio che guarda dal basso Legnano a 28 e dall’alto Trapani, Siena e Casale Monferrato a 24.

Un Girone Ovest molto aperto, quindi, quello che vede protagonista i romani guidati dal coach milanese Fabio Corbani, che nella prima parte della stagione dopo tre vittorie ha perso a Biella, a Tortona e poi in casa contro Latina prima di ritrovare la vittoria contro Agropoli e perderne altre due, a Legnano e soprattutto in casa nel derby contro la Roma Gas & Power. A quel punto della stagione – con 5 vittorie e 4 sconfitte – qualcosa è scattato nei giocatori giallorossi, che sono riusciti a trionfare in cinque delle successive sei partite, conquistando di diritto un posto nelle Final Eight di Coppa Italia. Nelle otto gare del girone di ritorno i romani hanno perso gli scontri diretti contro Biella, Tortona, Latina e Agrigento, mettendosi in una situazione certamente non ottimale per le eventuali classifiche avulse, ma sono riusciti a vincere le ultime due gare, soprattutto l’ultima contro Legnano con differenza canestri complessiva a favore.

Nel Girone Ovest la Virtus Roma è la squadra che segna di più (86,5 punti a partita), ma viste le percentuali non eccelse è anche quella “costretta” ad effettuare il maggior numero di tiri in assoluto dal campo (1593): il 52% da due punti e il 34% dall’arco valgono solamente il settimo posto in entrambi i casi, mentre il misero 70% dalla linea della carità e il terz’ultimo del torneo. Va decisamente meglio ai rimbalzi, dove i romani sono primi per quelli offensivi (11,4 di media) e quinti per quelli difensivi (26,2) per una media totale di 37,6 arpionate a gara che è la terza miglior prestazione assoluta. Settimi per stoppate date (2,0) e quinti per quelle ricevute (1,8) la Unicusano perde 12,7 palloni (decima) ad allacciata di scarpe e ne recupera 5,9 (settima), è seconda per assist distribuiti (16,2) e la valutazione media di squadra di 89,2 rappresenta la piazza d’onore dietro a Treviglio.

Il lungo americano John Brown e il play italo-americano Anthony Joseph Raffa sono i due giocatori più rappresentativi dei capitolini: li ritroviamo infatti come migliori di squadra nella stragrande maggioranza delle voci statistiche. Brown è il migliore da due punti e nei rimbalzi, Raffa lo è nel tiro dall’arco e negli assist. Hanno realizzato rispettivamente 436 e 424 punti, che insieme valgono il 43,2% del fatturato giallorosso.

Completa il quadro Massimo Chessa – uno dei “tripletisti” della Dinamo Sassari nella gloriosa stagione 2014/2015 – che domina nei tiri dalla linea della carità.

Riguardo alle statistiche individuali della LNP ecco nel dettaglio dove si posizionano i giocatori della Virtus Roma:

·       Media punti: John Brown 4° (19,0)
·       Media rimbalzi: John Brown 8° (8,1)
·       Media rimbalzi offensivi: John Brown 1° (4,4)
·       Media rimbalzi difensivi: Aristide Landi 18° (4,7)
·       Media assist: Anthony Joseph Raffa 15° (3,7)
·       Media palle recuperate: John Brown 1° (1,9)
·       Media stoppate: John Brown 9° (0,8)
·       Media palle perse: Anthony Joseph Raffa 13° (2,4)
·       Media valutazione: John Brown 1° (25,7)
·       Tiri da 2 punti: John Brown 5° (61,8%)
·       Tiri da 3 punti: Anthony Joseph Raffa 14° (40,2%)
·       Tiri liberi: Massimo Chessa 21° (79,6%)
·       Tiri totali: John Brown 4° (60,8%)
·       Totale punti: John Brown 3° (436)
·       Totale rimbalzi: John Brown 8° (186)
·       Totale rimbalzi offensivi: John Brown 1° (102)
·       Totale rimbalzi difensivi: Aristide Landi 18° (108)
·       Assist totali: Anthony Joseph Raffa 14° (84)
·       Totale palle recuperate: John Brown 1° (44)
·       Totale stoppate: John Brown 8° (18)
·       Totale palle perse: Anthony Joseph Raffa 10° (56)
·       Totale valutazione: John Brown 1° (590)

 

Marco Torbianelli