Nobile decisivo, Codroipo vince il derby con la Calligaris

La guardia di Portelli prima sbaglia il libero della possibile vittoria nei regolamentari, poi all'overtime è fondamentale con sette punti pesantissimi.

Il derby regionale di giornata, in Serie C Gold, dice Bluenergy Codroipo: nel confronto diretto con la Calligaris Corno di Rosazzo, la compagine di Portelli riesce a prevalere dopo un tempo supplementare, grazie alla strepitosa prestazione di Giovanni Infanti (7/13 da due, 2/3 nelle triple, 6/6 ai liberi, 9 rimbalzi, 5 falli subiti, 2 assist e 28 di valutazione), vero e proprio trascinatore dei padroni di casa.

E’ stata una partita più che equilibrata, con Codroipo che parte bene: dentro l’area, i biancorossi si fanno sentire nel pitturato, ma un black out elettrico costringe i direttori di gara a sospendere per diversi minuti la partita. Alla ripresa delle ostilità, con Codroipo a +6, è la Calligaris che ha una reazione e riesce ad accorciare le distanze, arrivando a meno uno quando suona la prima sirena.

Si torna a giocare in equilibrio, Munini (5/10 da due, 0/5 da tre, 7/7 ai liberi, 9 rimbalzi, 4 recuperi, 4 falli subiti, 3 assist) è come di consueto il punto di riferimento della squadra di Rovere, unitamente a Braidot ed all’ottimo Andrea Franco: nessuna delle due formazioni riesce a prendere un vantaggio definitivo e sensibile, tanto che si va al riposo lungo sul punteggio di 39 – 40.

Nella ripresa, il momento migliore dei seggiolai: Braidot (4/12 dal campo ma 4/5 ai liberi, 5 recuperi e 4 rimbalzi) e Franco (3/7 da due, 2/4 da tre, 6/7 in lunetta, 5 rimbalzi) sono in forma, Codroipo ha difficoltà nel trovare il canestro ed infatti riesce a fatturare solamente sette punti in dieci minuti, ma arriva un nuovo black out ad interrompere la partita, al termine del terzo periodo.

Si riprende a giocare, sul punteggio di 46 – 51 per gli ospiti: Infanti continua a mietere vittime in attacco, è l’unico che ha maggior continuità per i locali e, nell’ultimo periodo, la Bluenergy riesce a recuperare nove lunghezze di svantaggio ed a pervenire al pareggio. Umberto Nobile avrebbe addirittura la possibilità per il tiro libero della vittoria, ma lo sbaglia: si va all’overtime, sul 64 – 64, nel quale a risultare determinante è proprio lo stesso Nobile, che segna i canestri dell’allungo.

Nel finale, Munini ha in mano la tripla del pareggio, ma non è giornata dall’arco per lui: errore e vittoria che finisce a Codroipo, per 80 – 77.

 

CODROIPO – CORNO DI ROSAZZO   80 – 77 dts

Bluenergy Codroipo: Dell’Angela ne, Moretti Mas. 7, Nata 14, Girardo 4, Moretti Mat., Sant 2, Nobile 13, Macaro 4, Infanti 26, Venaruzzo ne, Maghet 10, Trevisan ne. All. Portelli
Calligaris Corno di Rosazzo: Graziani 7, Principe 2, Braidot 12, Munini 17, Diviach 3, Bacchin 10, Accardo 6, Franco 18, Begiqi 2, Cecotti ne. All. Rovere

Parziali: 18-17, 39-40, 46-51, 64-64
Arbitri: D’Avanzo e Parisi di Padova