Don Bosco, “dramma” Carlin: stagione finita a San Daniele

Il capitano dei salesiani si rompe il tendine d'Achille e chiude la stagione: il team di Gilleri lotta alla grande, ma deve arrendersi a San Daniele del Friuli.

Il Michelaccio San Daniele del Friuli batte 82 – 70 il fanalino di coda Don Bosco Trieste: pronostico rispettato al PalaFalcone e Borsellino, ma partita “rovinata” dal grave infortunio a Davide Carlin, play/guardia del Don Bosco e secondo realizzatore del campionato. Nel terzo periodo, infatti, lo sfortunato giocatore salesiano di accascia a terra dopo un cambio di direzione. La prognosi è impietosa: rottura del tendine d’Achille e stagione finita per il capitano del Don Bosco, sempre impegnato nella lotta per la salvezza.

Venendo al match di per sé, parte fortissimo San Daniele: i padroni di casa inizia colpendo dal perimetro, con la coppia Bellina – Colutta in gran forma, ma dall’altra parte risponde proprio un Carlin scatenato. Il Don Bosco non è brillantissimo offensivamente parlando, almeno per quel che riguarda il primo periodo (19 – 14): la partita si ravviva per gli ospiti nella seconda frazione.

Pecchi (13) dà un ottimo apporto in attacco e in difesa, mentre per coach Sinone emerge Ellero che, con il suo talento cristallino, dà continuità alla manovra offensiva dei collinari: le due squadre rimangono comunque attaccate nel punteggio, anche Gordini mostra di esser tornato in forma e, con le triple di Balbi e Carlin, il secondo quarto si chiude sul 34 – 31.

Nel terzo periodo, dopo lo sfortunato episodio di Carlin (al quale ovviamente vanno i migliori auguri di pronta guarigione da parte di tutta la redazione di MegaBasket, ndr), i “viaggianti” non chinano affatto la testa ma cercano di trarre l’energia necessaria per rimanere in partita di fronte alla seconda della classe: Bellina ed Ellero sfruttano i loro centimetri, dall’altra parte sono Pecchi, Gordini ed un ottimo Milisavljevic i trascinatori. Alla terza sirena, siamo sul 51 – 47 per Il Michelaccio, che nell’ultimo quarto pesca un’ottima prestazione del ’99 Cella, concretissimo ed utile in attacco: due sue triple, unitamente ai tiri liberi di Pellarini, allargano leggermente il margine a favore dei padroni di casa e permettono a San Daniele di ottenere l’agognato referto rosa.

Il commento finale di coach Gilleri: “Poco da dire sulla partita, un plauso ad un giovane avversario come Matteo Cella, mentre il pensiero di tutta la squadra, della società e personale va al nostro capitano Carlin, che ha subito un brutto infortunio. Ora tutti quanti dovremo dare di più, per sopperire ad un’assenza pesantissima, dentro e fuori dal campo, ma sono sicuro che la solidità del gruppo si farà ancora una volta sentire”.

 
SAN DANIELE – DON BOSCO TRIESTE   82 – 70

Il Michelaccio San Daniele del Friuli: Vidoni 2, Pellarini 8, Colutta 6, Simonutti 4, Nicoloso 2, Domini, Bortoluzzi 5, Tosoni 7, Bellina 20, Marin, Cella 9, Ellero 19. All. Sinone
Don Bosco Trieste: Balbi 14, Venturini, Gordini 11, Carlin 16, Pecchi 13, Toso 9, Stankovic ne, Spolaore, Milisavljevic 7, Boniciolli. All. Gilleri

Parziali: 19-14; 34-31; 51-47
Arbitri: Roiaz di Muggia e Petronio di Trieste