Ban immarcabile, lo Jadran vince alla Polifunzionale

Il bomber dello Jadran ne mette 26 con 10 falli subiti e trascina la sua squadra all'affermazione nel derby alla Polifunzionale.

Il derby di C Gold tra Falconstar Monfalcone e Jadran Trieste vede i carsolini strappare il referto rosa alla Polifunzionale al termine di una partita davvero combattuta: il team locale affrontava l’impegno senza l’ala Massimo Moretti, ma con un Marcetic recuperato al pari di capitan Benigni.

Dall’altra parte, coach Oberdan può contare su tutti gli effettivi e, fin dal primo periodo, la partita si incanala sui binari dell’agonismo e della combattività: è chiaro che lo Jadran punta molto sulla difesa e sul fatto di “ingabbiare” il talento della coppia Marcetic – Petrovic, di qui si spiegano i soli 11 punti segnati in 10 minuti da parte della Energy Lab.

Nel secondo periodo, però, i padroni di casa rispondono prontamente, con un Colli (5/10 dal campo, 2/2 ai liberi, 4 assist, 3 recuperi) produttivo ancorché poco servito con continuità: i cantierini recuperano le quattro lunghezze di svantaggio, ma dall’altra parte c’è un Borut Ban (1/6 da due, 4/7 da tre, 12/14 ai liberi, 10 falli subiti, 5 rimbalzi, 3 assist) assolutamente inarrestabile. Lo Jadran chiude il secondo quarto avanti 31 – 36, poi nella ripresa riesce ad allungare ulteriormente anche grazie alla lucida regia di Matija Batich, che trova pure il tempo di mettere a segno sedici punti nel proprio tabelloni personale.

La Falconstar accusa il colpo, ma non molla di sicuro: Miniussi e Bonetta sono ottime spalle per Colli, mentre Petrovic (2/9 al tiro) continua a soffrire contro i diretti avversari carsolini: il terzo quarto finisce 45 – 48 e l’equilibrio permane anche nell’ultima frazione. Si gioca fianco a fianco, ma il finale sorride all’Ispem: troppi tiri da fuori per i cantierini e iniziative personali, mentre lo Jadran riesce a concretizzare un’iniziativa di De Petris, fissando il definitivo +4 nei secondi conclusivi e conquistando un’importantissima vittoria.

FALCONSTAR MONFALCONE – JADRAN TRIESTE   62 – 66

Energy Lab Falconstar Monfalcone: Marcetic 5, Tossut 4, Scutiero 7, Miniussi 10, Benigni 6, Bonetta 12, Feri ne, Colli 12, Petrovic 6, Lazzari ne, Vittor ne, Basso ne. All. Franceschin
Jadran Ispem Trieste: Batich M. 16, Kojanec ne, Zettin P. ne, Zidaric, Ban 26, Ridolfi 5, Cettolo 1, De Petris 4, Daneu 2, Rajcic 9, Batich D. 3. All. Oberdan

Parziali: 11-15; 31-36; 45-48
Arbitri: Langaro di Arzignano e Parisi di Padova