Il Cbu la spunta nel finale contro il Sistema Pordenone

La squadra di coach Spangaro sbaglia la tripla della possibile vittoria con Colombo, esulta la formazione friulana.

Il Sistema Pordenone perde uno scontro diretto con la Cbu Udine nell’ultima giornata di regular season: è una partita che vede due formazioni già inserite nel girone della Poule Retrocessione incontrarsi con assenze abbastanza significative. Coach Spangaro, infatti, non può contare sul proprio veterano Francesco Tagliamento, mentre dall’altra parte la Cbu Udine soffre l’assenza del lungagnone Maran, certamente una mancanza molto importante nel pitturato.

La partita è, come da pronostico, abbastanza equilibrata: le due formazioni rimangono appaiate per gran parte dell’incontro nel punteggio, con Cengarle protagonista da una parte e la Cbu che risponde efficacemente.

Nella seconda frazione, però, la Cbu peggiora le proprie percentuali e non si rende pericolosa in attacco: non fa meglio Pordenone, che ha però il merito di riuscire a sopravanzare di qualche incollatura la compagine ospite.

Potrebbe essere un margine decisivo, perchè nella ripresa gli arancioblù toccano perfino il +10: senza Tagliamento, si tratta di un risultato certamente notevole, ma il problema è che, a lungo termine, la squadra di casa si smarrisce. Attacco improduttivo, ne approfitta la Cbu Udine con Vitale, Del Bianco e Kos, che ricuciono lo strappo ed anzi portano avanti la squadra friulana al termine del terzo periodo.

Siamo sul 43 – 46 quando comincia l’ultima frazione, ma Londero trascina i suoi colori fino al +11, ribaltando completamente il risultato: partita finita? Certamente no, perché Migliorini non ci sta e propizia il recupero della formazione locale. Il finale è in volata, con Pordenone a meno due: Kos sbaglia due liberi, ma dall’altra parte il Sistema non riesce a segnare la tripla della possibile vittoria, sul 65 – 67. I due punti vanno così alla Cbu Udine, che si impone al PalaCrisafulli al termine di un match combattuto e sempre vivo, dal primo all’ultimo minuto.

 

SISTEMA PORDENONE – CBU UDINE   65 – 67

Sistema Basket Pordenone: Migliorini 15, Bevilacqua 7, Viol, Colombo 11, Mio 3, Zigante 2, Zane, Pasquali, Piovesana 9, Nava, Cengarle 18. All. Spangaro
Cbu Udine: Mosolo 2, Vicentini 7, Vitale 15, Del Bianco 12, Kos 12, Bon 5, De Cecco, Morandini ne, Londero 14. All. Seclì

Parziali: 19-19; 33-27; 43-46
Arbitri: Caroli e Cotugno