Virtus Cagliari – Orvieto, l’anticipo in preview

La Virtus Cagliari anticipa a domani pomeriggio (Pala Restivo ore 16,30) la gara di campionato contro Orvieto, match valido per il 22mo turno del campionato di serie A2 femminile.

Gara impossibile? Può darsi, del resto Templari e compagni saranno di fronte alla terza forza del campionato. Orvieto, infatti ha finora totalizzato ben 16 successi, l’ultima la scorsa settimana contro la Mercede Alghero, fanalino di coda del torneo. Squadra completa in ogni reparto, quella allenta da Massimo Romano, ex coach della Mercede Alghero, ma soprattutto capace di trovare con facilità la via del canestro ed essere compatta anche in difesa.

Contro le grandi la Virtus Cagliari ha sempre dato il meglio di se, e anche domani sarà così. La squadra di Iris Ferazzoli, tra l’altro, arriva da una bella vittoria fuori dalle mura amiche, sabato scorso in casa del Castelnuovo Scrivia. Un successo che, ovviamente  ha ridato fiducia e vitalità alla squadra cagliaritana il cui obbiettivo, cioè quello di conquistare l’accesso ai playoff promozione, è ancora vivo, nonostante ci siano ben quattro punti di distanza in classifica nei confronti del Fassi Albino.

Virtus che ha indubbiamente sollevato la media canestri (58,1) e che potrà sfruttare la serata di grande forma di tutto il gruppo, come dimostrato sette giorni fa in Piemonte, compresa la panchina. Precisione al tiro, e soprattutto una grande difesa, sono queste le armi che la Virtus deve mettere in campo per poter riuscire a superare le avversarie. Occhio di riguardo dovrà essere dato alla lunga Lituana Mazionyte Gintare, capace finora di realizzare 336 punti e conquistare 267 rimbalzi. Putroppo la lituana, domani, non sarà la sola fonte di pericolo a cui la Virtus dovrà stare attenta. Assieme a lei anche due vecchie conoscenze della pallacanestro isolana come Giorgia Manfrè, pivot (lo scorso anno a Selargius) che finora ha realizzato 190 punti e Greta Brunelli guardia, anch’essa a Selargius, ma nella stagione 2013-2014, capace dopo 21 turni di realizzare 328 punti e catturare 70 rimbalzi. E da non sottovalutare poi Valentina Bonasia (234 punti) e Giulia Manzotti (218). Insomma sarà una gara davvero da vivere per 40’ quella in programma al Pala Restivo.

“La squadra è carica, determinata e pronta a dare battaglia –ammette il presidente della Virtus Cagliari Riccardo Fava. La vittoria della scorsa settimana contro il Caselnuovo Scrivia ha dato alle ragazze tanta energia e domani daranno il massimo per poter riuscire a firmare il miracolo. Confido nel gruppo, ma anche nell’apporto dei tifosi che dovranno diventare il sesto uomo in campo”.