US Goriziana vittoriosa, per Fagagna ci saranno i playout

Ottima prestazione difensiva degli isontini, che tengono la Blue Service sotto i cinquanta punti segnati e rimangono in corsa per i playoff.

Rimane ancora in corsa per i playoff la US Goriziana: gli isontini di Umberto Glessi vanno a sbancare il parquet della Blue Service Collinare Fagagna con un’ottima prova difensiva.

Appena 47, infatti, i punti subiti dal team isontino, che ha messo sul piatto una prestazione lineare fin dal primo minuto: Tamigi e compagni vogliono conquistare punti per cercare di evitare i playout, è l’ultima spiaggia per la formazione di Bulfoni, che per l’occasione schierano il roster al completo, con la sola eccezione di “Skywalker” Parisotto.

La US Goriziana si affida ai propri uomini di maggior esperienza e riesce a conquistare nove punti di margine già durante il primo periodo: 13 – 22 al decimo minuto, un vantaggio che rimane invariato anche nella seconda frazione. Tamigi (13) cerca di dare la carica ai propri colori, ma trova un validissimo avversario di fronte: “Nello” Laezza, infatti, si fa beffe della carta d’identità che racconta di un 1973 alla voce anno di nascita. Il playmaker campano riesce a realizzare con continuità e serve un Jan Petrovcic micidiale nei pressi del ferro: il lungo di Glessi è efficace sia sul fronte offensivo che su quello difensivo dove, insieme ai propri compagni di reparto, mette la museruola a clienti scomodi quali Adami e Idelfonso.

Dopo il 29 – 38 di metà match, la Goriziana non smette di essere intensa nemmeno nella ripresa: Laezza e Petrovcic sono ancora efficaci, ma è tutto il collettivo di Glessi che tiene altissima la concentrazione in difesa. Per Fagagna, solamente Tamigi riesce a scavare qualche conclusione buona, tanto che nel terzo quarto sono appena otto i punti realizzati dai padroni di casa: sul 37 – 53, la Goriziana riesce comunque a mantenere il vantaggio senza cali di sorta, mentre Fagagna deve alzare bandiera bianca.

L’ultimo quarto, infatti, non regala particolari emozioni tanto che gli ospiti concludono con il referto rosa vincendo 47 – 65: questa sconfitta sancisce i playout matematici per i collinari, che dunque dovranno vedersela con una fra Don Bosco, Bor e Virtus Feletto.

 
COLLINARE FAGAGNA – US GORIZIANA   47 – 65

Blue Service Collinare Fagagna: Tamigi 13, Virgili 5, Minute 5, Adami 9, Pappalardo 2, Idelfonso 4, Munini 2, Ferigutti 2, Cattaruzzi 3, Gaddi 2, Ceschia, D’Andrea. All. Bulfoni
US Goriziana: Laezza 21, Petrovcic 21, Vidani 8, Di Giovanni 6, Zigon 2, Bernetic 2, Rosso 5, Celotti, Tomadini. All. Glessi

Parziali: 13-22; 29-38; 37-53
Arbitri: Penzo e Petronio di Trieste