Cordenons, impresa a Dolina: battuto il Breg San Dorligo

Il canestro da sotto di De Nardo, a due secondi dalla fine, sancisce il successo dei biancoverdi sul parquet del Mediachem Breg San Dorligo della Valle.

Si ferma dopo venti partite la marcia trionfale del Mediachem Breg San Dorligo della Valle: a compiere l’impresa, peraltro sul parquet di Dolina, è stata la neopromossa Intermek Cordenons che, dopo aver raggiunto la salvezza matematica, si toglie anche una soddisfazione non indifferente, riuscendo a conquistare due punti laddove tante formazioni si sono fermate.

Partita sempre in equilibrio, con la 3S che gioca a viso aperto e senza timori reverenziali contro un Breg che non è precisissimo al tiro: 20 – 18 dopo il primo periodo, con Cipolla (5/9 da due, 6/7 ai liberi, 5 recuperi e 4 assist) all’inizio ben contenuto dai difensori di Krasovec e Marella bravo a tener duro a rimbalzo ed a limitare le capacità realizzative di Vecchiet.

Nella seconda frazione, i padroni di casa riescono ad allungare leggermente fino ad arrivare a +7: Carra (3/7 da due, 3/8 da tre), Schina e Grimaldi danno comunque qualità all’attacco del Breg, che riesce a produrre qualche risultato utile. Cordenons, però, ha il merito di non farsi travolgere dai dorligesi e riesce a recuperare con un minibreak che riporta le due squadre sostanzialmente in parità, sul 38 – 37 quando suona la sirena del ventesimo minuto.

Nella ripresa, la musica non cambia: è ancora Cordenons che dimostra di non aver nulla da perdere e, oltre a Marella, mette in luce anche i giovani Brunetta e Castellarin, bravi a supportare in attacco con 25 punti in coppia. Il Breg traballa, finisce anche sotto di nove, ma non demorde: Costanzo segna la tripla del 42 – 51, ma in casa locale ci sono tanti giocatori che possono risultare decisivi ed in tale maniera il Breg accorcia le distanze grazie alla coppia Vecchiet – Cigliani (51 – 55 al trentesimo).

Nell’ultimo quarto, ancora tante emozioni: Castellarin risulta importante per l’attacco biancoverde, Cordenons riesce nuovamente a toccare il +9 ma a questo punto il Mediachem alza l’intensità difensiva, limita i giocatori di Fantin e dall’altra parte del campo si affida al solito, espertissimo, Marco Carra. Ne viene fuori un finale infuocato, perchè Cipolla si prende la scena e mette dentro nove punti quasi di fila: 69 – 72, ma il Breg riesce a pareggiare e si arriva ancora una volta in volata. Sul 76 pari, con rimessa a favore di Cordenons, è proprio Cipolla a servire l’assist decisivo a De Nardo: il giocatore pordenonese, da sotto, segna i due punti che valgono il +2 conclusivo e la vittoria in trasferta per la compagine allenata da Domenico Fantin.

Una grande affermazione per Cordenons, che si prende uno scalpo eccellente, mentre il Breg accusa una battuta a vuoto che comunque non compromette il primo posto finale: la corazzata di Krasovec si è presa la classica domenica “di riposo”, ed ora è pronta a ripartire in vista dei playoff.

 

BREG SAN DORLIGO – 3S CORDENONS   76 – 78

Mediachem Breg San Dorligo della Valle: Carra 15, Gregori I., Zobec 3, Pigato, Schina 16, Vecchiet 14, Gregori L., Giuliani, Cigliani 8, Crismani, Gelleni 5, Grimaldi 15. All. Krasovec.
Intermek 3S Cordenons: Castellarin 12, Cipolla 16, Brunetta 13, Scaramuzza 2, Moro, Corazza 6, Pezzutti 6, De Nardo 6, Costanzo 9, Marella 8. All. Fantin.

Parziali: 20-18, 38-37, 51-55
Arbitri: Occhiuzzi e Petronio di Trieste