Classifica marcatori: Balbi – Spolaore fanno sperare il Don Bosco

I due giocatori di coach Gilleri sono stati determinanti nell'ultimo turno di campionato e saranno pedine fondamentali per i playout che partiranno fra poco.

A quaranta minuti dal termine della regular season di Serie C Silver, oramai è certa la vittoria di Ousmane Diop (Virtus Feletto) per quanto riguarda la classifica marcatori di Serie C Silver Friuli Venezia Giulia 2016/2017.

Il senegalese dei friulani, macchina da canestro che si sta mettendo in luce anche in Serie A2 ed è oramai diventato una pedina fissa nelle rotazioni della GSA Apu Udine di Lino Lardo, nell’ultimo turno di campionato è rimasto a riposo ma può vantare quasi due punti di media in più rispetto al secondo della classe, quel Davide Carlin che ha però già chiuso la propria stagione a causa di un infortunio, e quasi tre punti percentuali rispetto al terzo Massimiliano Cipolla.

Si lotta per le altre posizioni quindi, pure se diversi posti sembrano oramai già assegnati; ed allora, via con una carrellata di giocatori che in questa stagione si sono fatti luce, pur in un’età piuttosto verde. Dal 2000 Diop, che diventerà il più giovane detentore del titolo di capocannoniere dopo moltissimi anni, passando attraverso il ’98 del Don Bosco Matteo Balbi che, alla sua prima stagione da senior, sta viaggiando a 15 punti di media e dimostrando un’autorità davvero insolita per un giocatore che occupa la posizione di playmaker e non ha nemmeno diciannove anni.

Proseguendo poi per l’altro triestino di casa Don Bosco Cristian Spolaore: più “esperto” rispetto a Balbi essendo un ’96, ma già rodato da una stagione in prima squadra nel 2015/2016. Proprio Spolaore ha dimostrato grande sangue freddo nell’ultimo turno, con una prestazione da 25 punti segnati e canestro vincente nel derby con la Lussetti Servolana. Di certo il Don Bosco non è una buona posizione di classifica ma, con la coppia Balbi – Spolaore, se son rose…

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG
Diop Ousmane (Virtus Feletto) 20.05
Carlin Davide (Don Bosco Trieste) 18.80
Cipolla Massimiliano (Intermek 3S Cordenons) 17.71
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 16.13
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 15.60
Balbi Matteo (Don Bosco Trieste) 15.00
Spolaore Cristian (Don Bosco Trieste) 14.92
Grimaldi Alberto (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 14.70
Floreani Tiziano (Latte Carso Ubc Udine) 14.55
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 14.52
Di Giovanni Giuseppe (US Goriziana) 14.30
Maran Mauro (Vida Latisana) 13.96
Tamigi Gianluca (Blue Service Collinare Fagagna) 13.36
Carra Marco (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 12.62
Fumolo Cristian (BH Dgm Campoformido) 12.58
Idelfonso Fabiano (Blue Service Collinare Fagagna) 12.36
Paradiso Jean Claude (Vis Spilimbergo) 12.04
Dreas Davide (Ferroluce Asar Romans) 11.96
Ellero Alberto (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 11.77
De Simon Marco (Vis Spilimbergo) 11.68