Mediachem Breg vincente a Campoformido: per i friulani ci sarà la Vis ai playoff

Nonostante la prova positiva del '99 Chiti (quattro triple a segno) e di Fumolo, la squadra di Luca Malagoli si arrende alla capolista.

Chiude con un buon sesto posto finale la Dgm Campoformido sponsorizzata Basketball House, in questa stagione 2016/2017 di C Silver: al cospetto della capolista Mediachem Breg San Dorligo, i ragazzi di Luca Malagoli perdono 71 – 82 in quella che è stata una partita vera, giocata dal primo all’ultimo minuto nonostante la rosa friulana presentasse qualche defezione di troppo.

Il team locale, infatti, non schiera Zakelj, Moretti, Puto e De Marchi mentre dall’altra parte coach Krasovec può contare sul gruppo al completo: si parte subito con un parziale deciso della capolista, un perentorio 2 – 12 con cui il Breg vuole mandare un segnale chiaro e forte alla Dgm. Sono Carra e Schina (6/11 dal campo, 6/8 ai liberi) i protagonisti in questo frangente con le loro iniziative infallibili: Malagoli chiama time out per arginare l’emorragia e la pronta risposta arriva dal giovane Gatto e dal solito “Smoky” Fumolo, importante vicino a canestro per gli equilibri offensivi di Campoformido, che comunque continua a soffrire sul perimetro e chiude il primo quarto sotto di nove punti.

Nella seconda frazione parte bene la Dgm, con il redivivo Zuliani (13) ed ancora un positivo Gatto a trascinare l’attacco di casa: il Breg accusa per un momento le iniziative dei due elementi friulani, ma ecco che coach Krasovec pesca dalla panchina un paio di jolly importanti come Gelleni e Crismani. La coppia di giovani dorligesi si mette in evidenza e dà respiro importante ai titolari: 29 – 38 al suono della sirena di metà incontro.

Nella ripresa, è ancora la linea verde del Breg a fare la differenza: questa volta è il turno di Igor Gregori (2/2 da due, 1/2 nelle triple), esterno classe ’99 che non ha alcun timore reverenziale nel prendersi responsabilità in attacco. Campoformido risponde con Zuliani e Visentin, mentre dall’altra parte del campo Luca Malagoli punta sulla difesa a zona per sfidare il tiro da fuori degli ospiti. Grimaldi e Pigato danno un pò di sostanza, ma dall’altra parte un altro ’99 si mette in evidenza: è Raphael Chiti, ala della Dgm che sfrutta al meglio lo spazio concesso dalla difesa avversaria e, insieme a Fumolo, è il più positivo dei padroni di casa che comunque, al trentesimo, devono recuperare undici lunghezze.

Nell’ultimo quarto è sempre Chiti a mettersi in luce: il lignanese crivella il cesto del Breg con quattro bombe, ma la formazione di Krasovec ha esperienza a sufficienza per rintuzzare i tentativi di rimonta della Dgm. Cigliani (3/5 da due, 3/8 da tre, 2/2 ai liberi) e Vecchiet sono gli uomini che si prendono le principali responsabilità per il Mediachem, nell’ultimo quarto: le alternative offensive a disposizione di Krasovec sono parecchie e, grazie anche a questa varietà, la compagine ospite non ha troppi problemi a portare fino in fondo il +11 finale, concludendo con un meritato 71 – 82.

Chiude quindi con il primo posto, già matematico da diverse settimane, il Breg San Dorligo che al primo turno di playoff incontrerà la sorpresa US Goriziana: non prima, però, di aver giocato la Coppa Fvg nella prossima settimana assieme a San Daniele del Friuli, Ubc Udine e Servolana. Dall’altra parte, la Dgm Campoformido può considerarsi soddisfatta della prestazione: nonostante le assenze, i ragazzi di coach Malagoli si sono difesi alla grande e si preparano ora alla sfida di playoff contro la terza della classe Vis Spilimbergo.

 
DGM CAMPOFORMIDO – BREG SAN DORLIGO   71 – 82

BH Dgm Campoformido: Visintin 2, Malagoli M. ne, Gatto 10, Polo 2, Pais 2, Antena 3, Chiti 19, Francovicchio ne, Zuliani 13, Monticelli ne, Rossi ne, Fumolo 20. All. Malagoli L.
Mediachem Breg San Dorligo della Valle: Carra 9, Gregori I. 7, Zobec, Pigato 6, Schina 18, Vecchiet 7, Gregori L. ne, Giuliani ne, Cigliani 17, Crismani 4, Gelleni 6, Grimaldi 8. All. Krasovec

Parziali: 14-23; 29-38; 51-62
Arbitri: Perabò di Martignacco e Chesini di Staranzano