Terzo quarto fatale per il Cus: Casarsa conquista i due punti

Micidiale il 16 - 3 collezionato dai biancorossi appena dopo il riposo lungo: la formazione di De Stefano continua a coltivare il sogno promozione.

Vittoria casalinga per la Polisportiva Casarsa, che continua nel suo viaggio di alta classifica nella Poule Promozione di Serie D: a cadere, al PalaRosa, è stato il Fisiosan Cus Trieste di coach Mauro Trani, che si è arreso per 65 – 53.

Universitari che si presentano all’impegno senza poter contare su Zecchin e Zanini, mentre dall’altra parte non c’è il tiratore Allen Cristante. La partita si mette subito sui binari giusti per i biancorossi, che riescono a limitare efficacemente l’attacco di Trani e, dall’altra parte, mettono in luce il collettivo: tutti quanti riescono ad andare a canestro con efficacia, prova ne sia il 21 – 8 dei primi dieci minuti.

Pignaton detta i ritmi, D’Angelo finalizza ed ecco che Casarsa effettua il primo strappo: la risposta dei cussini arriva nel secondo quarto, con maggiore intensità in difesa e produttività in attacco. Tritta si mette in luce, cercando di farsi spazio in mezzo ai lunghi e semilunghi della compagine di casa: non è di certo facile, ma il giocatore gialloblù sembra ottenere qualche risultato, pure se i locali riescono sempre a controllare il punteggio, andando al riposo lungo avanti 38 – 29.

Nella ripresa, però, ogni discorso viene definitivamente chiuso in dieci minuti: il terzo quarto è quello decisivo, perchè il Fisiosan ha una crisi offensiva incredibile, che lo porta a produrre appena tre punti nella frazione. Ne approfitta Casarsa, che con Malfante ed alcune conclusioni di Franzin dilaga ed amplia il margine a proprio favore, scalinando il ventello (54 – 32): la partita è sostanzialmente chiusa, pure se nell’ultima frazione il Fisiosan Cus si danna l’anima per limitare i danni. Padovan cerca di sopperire come può, ma è troppo solo in attacco (ben 22 punti segnati sui 53 di squadra), mentre dall’altra parte i punteggi sono ben distribuiti tra i vari D’Angelo, Franzin e Malfante.

La Coop non ha troppi problemi nel portare fino in fondo la partita, chiudendo con la vittoria 66 – 53 e lasciando solamente le briciole al Fisiosan Cus.
CASARSA – CUS TRIESTE   66 – 53

Polisportiva Coop Casarsa: Rizzi 4, Bondelli 5, D’Angelo 11, Franzin 11, Cristofoli 5, Pignaton 7, Prenassi 6, Casagrande 2, Perisan 5, Malfante 10, Pitton. All. De Stefano
Fisiosan Cus Trieste: Infanti 2, Mozina 2, Pertoldi 4, Cattaruzza 6, Rizzani, Pastor 3, Padovan 22, Palazzi 2, Bianchini 4, Pulimeno ne, Tritta 8. All. Trani

Parziali: 21-8; 38-29; 54-32
Arbitri: Pais e Parisi