Ousmane Diop (Virtus Feletto) miglior realizzatore di C Silver 2016/2017

Il senegalese classe 2000 verrà premiato agli Oscar del Basket Fvg, nell'ambito della All In Sport Summer League 2017.

Ousmane Diop (foto Panda Images).

Si chiude com’era prevedibile la regular season, ed anche la classifica marcatori non ha riservato particolari sorprese in queste ultime giornate: ad assicurarsi il titolo di capocannoniere del campionato, infatti, è stato colui che ha guidato in pratica fin dalle prime giornate tale graduatoria, ovvero Ousmane Diop.

Il senegalese della Virtus Feletto, 206 centimetri classe 2000, è stato un assoluto fenomeno di continuità visto che in venti partite giocate, nel 50% dei casi è andato oltre quota venti con un “high score” di 38, alla quarta giornata di campionato. Due sole volte non è riuscito ad andare in doppia cifra, ma per tutto il resto delle partite è risultato sempre costantemente decisivo per le sorti della sua formazione, che ora si giocherà i playout contro il Don Bosco Trieste. Lo stesso Diop verrà premiato nell’ambito degli Oscar del Basket Fvg, che si terranno nella terza settimana di giugno all’interno della All In Sport Summer League al palazzetto dello sport di Aquilinia.

Al secondo posto, menzione per Davide Carlin: colui che è stato investito dei gradi di capitano del Don Bosco, dopo un’estate in cui i salesiani hanno visto partire mezza squadra, ha raccolto delle eredità pesanti e non ha tradito le aspettative, mantenendo sempre un rendimento molto alto a livello di punti segnati e dovendosi però fermare a cinque giornate dal termine della regular season a causa di un grave infortunio al tendine d’achille. Per lui, parlano le cifre: ventuno match giocati, dieci volte in “over 20” quanto a punti realizzati e un massimo di 27.

Il podio viene chiuso da Massimiliano Cipolla (Cordenons): alla bella età di 36 anni, “Cipo” non smette di correre, segnare e far impazzire tutti i difensori del campionato, anche in C Silver. L’uomo che ha fatto grande il basket a Pordenone, anche in biancoverde è stato decisivo: oltretutto, è stato un fenomeno di continuità visto che nelle ventidue partite in cui è sceso in campo, non è mai andato sotto la doppia cifra ed è riuscito a superare i venti punti realizzati per sei volte, con un “high score” di 26.

Certamente una stagione da ricordare per diversi motivi, non ultimo per il fatto che un ragazzino di 17 anni si è conquistato il titolo di miglior realizzatore: ed ora, spazio ai playoff…

CLASSIFICA MARCATORI SERIE C SILVER FVG
Diop Ousmane (Virtus Feletto) 19.90
Carlin Davide (Don Bosco Trieste) 18.80
Cipolla Massimiliano (Intermek 3S Cordenons) 17.72
Dijust Jacopo (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 15.86
Franz Filippo (Ferroluce Asar Romans) 15.61
Balbi Matteo (Don Bosco Trieste) 15.48
Floreani Tiziano (Latte Carso Ubc Udine) 14.55
Maran Mauro (Vida Latisana) 14.46
Spolaore Cristian (Don Bosco Trieste) 14.42
Grimaldi Alberto (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 14.38
Basile Giacomo (Bor Radenska Trieste) 14.30
Di Giovanni Giuseppe (US Goriziana) 14.20
Tamigi Gianluca (Blue Service Collinare Fagagna) 13.34
Fumolo Cristian (BH Dgm Campoformido) 12.88
Carra Marco (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 12.48
Idelfonso Fabiano (Blue Service Collinare Fagagna) 12.36
Ellero Alberto (Il Michelaccio San Daniele del Friuli) 12.21
Dreas Davide (Ferroluce Asar Romans) 12.11
Paradiso Jean Claude (Vis Spilimbergo) 11.92
Schina Andrea (Mediachem Breg San Dorligo della Valle) 11.88