La Energy Lab Falconstar cade a testa alta sul parquet di Jesolo

Buona prestazione dei biancorossi, che cadono ma non cedono mai di fronte alla compagine allenata da Massimo Guerra.

E’ della Secis Jesolo la vittoria all’esordio nel primo turno di playoff di Serie C Gold Veneto: la Energy Lab Falconstar cade 74 – 64 al PalaCornaro, ma lancia comunque dei buoni segnali in vista del confronto di ritorno, che si terrà mercoledì 26 aprile alle ore 20.30 alla Polifunzionale.

Un match che ha visto i veneti dell’ex tiratore triestino Massimo Guerra andare subito in vantaggio con un break iniziale di 10 – 2: Ambrosin (1/3 da due, 2/4 nelle triple, 1/1 ai liberi, 9 rimbalzi, 4 recuperi) è importante per la Secis, che si prende subito in mano il volante della partita. La Falconstar inizia in maniera forse un pò troppo timida e solamente grazie ad una fiammata di Dalibor Petrovic riesce a ridurre il gap sotto la doppia cifra, quando suona la prima sirena.

Sembra che Jesolo possa mantenere il controllo del match, ma dall’altra parte c’è un Andrea Colli (8/13 al tiro, 7/8 nei personali, 7 falli subiti, 6 rimbalzi) molto concreto e che non vuole lasciare nulla di intentato: è il momento migliore per la Energy Lab, con Jesolo che non riesce a fermare il lungo biancorosso. Attorno a lui, anche il resto della squadra riesce a rendere al meglio: capitan Benigni (2/3 dal campo, 4 rimbalzi, 3 falli subiti) si conferma mister utilità e la Falconstar riesce a pervenire al pareggio, prima che la Secis piazzi un minibreak di 5 – 0 che manda le due squadre negli spogliatoi sul punteggio di 40 – 35.

Nella ripresa, si continua con uno stato di continuo inseguimento: Jesolo è brava a mantenere un buon margine, anche grazie alla concretezza di Ruffo (2/4 da due, 2/4 da tre, 2/2 in lunetta, 9 assist, 5 rimbalzi, 5 falli subiti), che fa girare ottimamente la squadra e distribuisce le responsabilità. Gli risponde Scutiero (2/2 da due, 1/7 dal perimetro, 4/4 in lunetta, 12 rimbalzi, 8 assist, 5 falli subiti), che confeziona una gara totale e riapre le speranze biancorosse portando la Energy Lab a un possesso pieno di distanza, prima che la Secis allunghi leggermente un’altra volta: 54 – 49 al trentesimo minuto.

L’ultimo periodo vede i locali riuscire ad operare un nuovo allungo, conquistando il +10: la Falconstar non molla e mostra gli artigli, con il solito attivissimo Colli e con uno Scutiero mai domo. Nel finale, però, la lucidità viene meno ed il cinismo di Jesolo non perdona: Delle Monache e Ruffo concretizzano le iniziative decisive, che permettono alla squadra di Guerra di mantenere un buon margine e concludere con la vittoria. E’ 74 – 64, la Secis si porta sull’1 – 0 nella serie e “vede” la qualificazione.

 
JESOLO – FALCONSTAR MONFALCONE   74 – 64

Secis Basket Club Jesolo: Mbaye 4, Ambrosin 9, Ruffo 12, Delle Monache 14, M. Maestrello 10, Zatta 11, Fantin ne, Cia 2, De Lazzari 2, N. Maestrello 10, Di Marzo ne, Bassetto ne. All. Guerra
Energy Lab Falconstar Monfalcone: Marcetic 3, Tossut 2, Benigni 6, Scutiero 11, Miniussi 4, Bonetta 4, Feri ne, Colli 23, Petrovic 7, Moretti 4, Vittor ne, Basso ne. All. Franceschin

Parziali: 23-15, 40-35, 54-49
Arbitri: Pilati di Zanè e Zian di Scorzè