Jadran Ispem, overtime fatale: Mestre esulta

La squadra di Oberdan, avanti anche di diciotto nel secondo periodo, viene rimontata e poi sconfitta ai tempi supplementari.

Non ce la fa l’Ispem Jadran Trieste in quel di Mestre: dopo aver perso GaraUno sul proprio parquet, i carsolini non riescono a ribaltare nuovamente il fattore campo, perdendo 75 – 70 in terra veneta e venendo quindi eliminati dai playoff.

Una partita che ha visto i ragazzi di Oberdan giocare bene, a viso aperto e soprattutto offrire una gran prova specialmente nei primi venti minuti: ancora non c’è De Petris, che ha chiuso la sua stagione con l’infortunio alla mano, ma Daneu (5/10 dal campo, 7/8 in lunetta, 4 rimbalzi, 4 falli subiti) lo rimpiazza egregiamente. Il primo quarto è abbastanza equilibrato, lieve vantaggio carsolino ma Mestre è attaccata agli avversari (16 – 20): nella seconda frazione, invece, il team di Oberdan opera un terrificante parziale di 0 – 14 che dà ben diciotto lunghezze di margine a favore della compagine ospite. Sembra funzionare tutto a meraviglia, Daniel Batich e Ban sono importanti in attacco, dall’altra parte per la Emme Retail c’è il solo Cucchi (6/10 da due, 3/6 nelle triple, 3/5 ai liberi, 15 rimbalzi, 4 falli subiti) a risultare produttivo, ma la Emme Retail è brava a dimezzare lo scarto già prima dell’intervallo lungo.

La partita si gioca con grande intensità, Mestre non molla e si affida al solito Cucchi, ma anche a Maran: lo Jadran è bravo a restare sempre avanti nel punteggio, nonostante sotto canestro sia in evidente difficoltà a rimbalzo. Cucchi è dominante, gli stessi Tonetti e Prete danno una bella mano nelle carambole, ma al trentesimo è ancora lo Jadran avanti (50 – 53). Nell’ultimo periodo, però, Mestre riesce ad agganciare gli ospiti ed a portarsi anche avanti nel punteggio: 66 – 64 nel finale, emozioni a “go-go” ma Tonetti sbaglia i tiri liberi della staffa. Dall’altra parte, l’Ispem affida la spicchia a Ban, che non tradisce e sigla il canestro del 66 pari. Nell’overtime, però, lo Jadran dimostra di aver terminato la benzina e lascia strada libera ad un Mestre cinico e bravo a conquistare il referto rosa alla fine, vincendo 75 – 70 e accedendo dunque alle semifinali play-off di C Gold.

 
MESTRE – JADRAN TRIESTE   75 – 70 dts

Emme Retail Mestre: Fabris 6, Prete 13, Rosada 5, Maran 16, Segato ne, Bedin, Cucchi 24, Gomirato, Tagliapietra ne, Tonetti 11. All. Toffanin
Ispem Jadran Trieste: Batich M. 16, Zettin P. ne, Zidaric, Ban 15, Ridolfi 11, Cettolo, Daneu 17, Rajcic 2, Batich D. 9, Zettin D. ne. All. Oberdan

Parziali: 16-20; 30-38; 50-53; 66-66
Arbitri: D’Avanzo di Albignasego e Crivellaro di Breganze