US Goriziana, triple letali: il Breg affonda

Rosso e Di Giovanni rilanciano le quotazioni degli amaranto di Glessi, che portano la serie a GaraTre.

Grande US Goriziana: gli isontini di coach Umberto Glessi dimostrano di non essere del tutto appagati dopo l’esaltante rimonta della regular season che li ha portati a guadagnarsi l’ottavo posto finale e quindi i playoff. In GaraDue con il Breg San Dorligo, infatti, Rosso e compagni vincono di fronte al proprio pubblico e prolungano la serie a GaraTre, dopo l’80 – 74 conseguito nel match di mercoledì.

Una partita che ha visto i padroni di casa condurre quasi sempre nel punteggio, grazie a ottime percentuali dal perimetro specialmente ad opera della coppia Rosso – Di Giovanni. In casa Mediachem, i problemi arrivano in cabina di regia: Marco Carra, infatti, dopo qualche minuto sente un dolore al piede e deve uscire, per non rientrare più. Krasovec si trova senza il proprio punto di riferimento e questo incide non poco sulla qualità degli attacchi della squadra dorligese.

La Goriziana continua a giocare la sua partita e, dopo aver chiuso il primo quarto sul +1, continua a macinare canestri su canestri: dalla distanza, continua il mitragliamento ad opera di Rosso e Di Giovanni e, così facendo, gli isontini si portano sul 46 – 37 al ventesimo minuto.

Cigliani (2/5 da due, 3/7 nelle triple, 9/11 ai liberi), Grimaldi e Schina cercano di rispondere colpo su colpo, ma è in difesa che bisogna registrare qualcosa: anche Vidani si unisce al coro goriziano, risultando terzo violino fondamentale per il team di Glessi, che rimane avanti 64 – 55 quando suona la sirena del terzo periodo.

Nell’ultimo quarto, la Goriziana cala leggermente e come di consueto il Breg sfrutta l’occasione: dal meno nove, infatti, gli ospiti si portano a un possesso pieno di distanza (74 – 71), ma a questo punto è il giovane Tomadini che piazza un tiro da tre di raro peso specifico. Il canestro del giovane di Glessi stende definitivamente il Breg, che alla fine perde 80 – 74 e dunque dovrà giocarsi il passaggio del turno in GaraTre al PalaKlabjan di Dolina (sabato, ore 20.30).

US GORIZIANA – BREG SAN DORLIGO   80 – 74

US Goriziana: Laezza 7, Ceccotti, Mutovcic, Petrovcic 7, Zigon 2, Abrami, Tomadini 6, Rosso 17, Di Giovanni 16, Bernetic 8, Vidani 17. All. Glessi
Mediachem Breg San Dorligo della Valle: Carra, Pigato 10, Gregori I. ne, Grimaldi 17, Crismani 3, Schina 13, Gregori L. ne, Giuliani ne, Zobec 2, Vecchiet 7, Gelleni ne, Cigliani 22. All.Krasovec

Parziali: 22-21; 46-37; 64-55
Arbitri: Carbonera di Cervignano e Cotugno di Udine